Il salame al cioccolato è un dolce facile da realizzare. Un ingrediente speciale e inaspettato, i fagioli cannellini, lo renderà ancora più buono rispetto alla versione classica. A dimostrazione del fatto che i legumi non sono noiosi!
La ricetta non contiene uova, latticini e lievito. Ideale per chi soffre di intolleranze alimentari ma non solo!
Non lasciatevi intimorire dalla presenza di legumi all’interno dell’impasto. Il loro sapore non si sentirà affatto e anzi, servirà a a mitigare il gusto forte del cioccolato fondente.
Potete utilizzare quelli già pronti in scatola (e in questo caso risciacquateli bene sotto l’acqua corrente) oppure quelli secchi (mettendoli in ammollo e poi cuocendoli da voi). I cannellini sono, a mio parere, dei legumi dal sapore neutro e di conseguenza molto versateli in cucina.
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Salame di cioccolato con i fagioli cannellini
Ingredienti
- 130 g di fagioli cannellini lessati
- 200 g di cioccolato fondente
- 170 g di biscotti secchi senza lattosio
- 2 datteri Medjoul (privati del nocciolo)
- 40 g di latte vegetale
- 30 g di olio extra vergine di oliva
- zucchero a velo
Istruzioni
- Frulla i fagioli cannellini con i datteri, poi aggiungete al composto i biscotti spezzettati grossolanamente e mescolate gli ingredienti.
- Nel frattempo fondete il cioccolato fondente a bagnomaria. Quando si sarà completamente sciolto aggiungete l'olio extra vergine di oliva e il latte.
- Mescolate e versate nella ciotola dove è contenuto il composto, che dovrà risultare morbido.
- Versate tutto su un foglio di carta da forno, arrotolatelo formando con la carta una caramella. Adagiatelo in uno stampo da plumcake e riponetelo in frigorifero per 4-5 ore o per tutta la notte.
- Una volta rassodato spolveratelo con lo zucchero a velo e tagliare a fette!
Che forte coi fagioli!!!!
Grazie mille!
Buonasera… Se volessi sostituire i datteri (che non ho) con dello zucchero o del miele, che quantità mi consigli?
Grazie in anticipo 😊
Sempre io. Ho provato con 100gr di zucchero grezzo di canna.
L’impasto è venuto moooooolto morbido. Per la quantità venuta non potevo metterlo nel mio stampo per plumcake perché sarebbe risultato troppo basso. Ho cercato di metterlo alla “bene e meglio” nella carta da forno in freezer (e per fortuna non si è aperta 😅) e dopo un paio d’ore scarse era già abbastanza solidificato (la forma non assomiglia affatto a un salame…e non mi dilungo oltre! 🤭😬).
Ne ho assaggiato un pezzetto e onestamente non è niente male. Credo che se non lo sapessi non direi mai che è fatto con i fagioli. Domani, dopo che ne avrò assaggiato una fetta ragionevole, aggiornerò per maggiori dettagli 👍🏻
Allora…cioè…gente…dovete credermi! E se non credete a me credete a mio marito “tradizionalista” (che non vuole essere assolutamente una critica!) e alla sua faccia sbigottita quando gli ho svelato l’ingrediente segreto di (parole sue) “uno dei salami di cioccolato più buoni che abbia mai mangiato”!!! 😳🤩
Quindi, carissima @glicerina, grazie alla tua creatività 👏🏻👏🏻👏🏻🔝
Elena
Già! Perché, conoscendolo, non gli avevo detto nulla, così che lo mangiasse senza pregiudizi e la mia strategia ha funzionato alla grande.
Ma ne sono super felice!
Grazie per aver provato questa ricetta!!