Sottotitolo: quale buon modo per togliersi dai piedi lo stress di una giornata iniziata male se non impastando?!
Confesso che fino ad ora la pasta brisè l’ho sempre acquistata già confezionata al supermercato… ma da questo momento credo che non lo compererò mai più: salvo casi eccezionali! Preparare la pasta brisè in casa è gratificante: occorrono pochissimi ingredienti, è veloce da preparare e, soprattutto, non contiene conservanti e “schifezze” varie. Io l’ho preparata con sola farina, acqua, olio extravergine di oliva e sale.
Ideale come stuzzichino o antipasto o come merenda salata. Insomma molto soddisfatta di questa mia nuova scoperta.
Rotelle di pizza con pasta brisè all'olio evo
Ingredienti
- 200 g di farina
- 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 7 cucchiai circa di acqua
- 1 mozzarella senza di lattosio
- 6 cucchiai di passata di pomodoro
- Sale
- Timo
Istruzioni
- In una ciotola capiente versarvi la farina, l'olio, l'acqua e il sale. Impastate all'interno della ciotola e poi trasferire l'impasto sul ripiano da lavoro. Continuate ad impastare fino a che il composto non diventerà liscio ed omogeneo. Coprite con della pellicola trasparente e lasciate riposare in un luogo fresco per 30 minuti, dopo di che sarà pronto per esser lavorato.
- Con un mattarello stendere la pasta brisè su un piano di lavoro. Stendetela molto finemente cercando di dare alla pasta una forma tonda. Bucherellatela con una forchetta di modo che in fase di cottura non si gonfierà.
- Versate la passata di pomodoro, salare. Distribuite la mozzarella precedentemente tagliata a cubetti e scolata bene dalla sua acqua. Cospargete con del timo. Arrotolate la pasta formando un cilindro e facendo attenzione che non fuoriesca il contenuto.
- Tagliate con un coltello delle fette di circa 3-5 cm. Posizionatele all'interno di una teglia, ricoperta da carta da forno, facendo attenzione che non si tocchino. Infornate a 180° per 25-30 minuti.
bella questa pasta brisee, la farò sicuramente poi ti faccio sapere. 😉
Grazie! Siamo curiosi 😉
Che delizia! Adoro la brisè all’olio, da quando l’ho scoperta faccio sempre quella…e non potevate avere idea più azzeccata per un “antipasto coi fiocchi” 😉
Ciao Alice!! Perche’ comprarla quando puoi farla in poco tempo e con pochi ingredienti! 🙂 eh eh grazie!!