Biscotti alle clementine e cannella, senza burro e senza uova!
Sono facili da preparare e non richiedono particolari abilità. Sono profumati, speziati e subito rimandano ai sapori e alla magia del Natale.
La prima volta che ho preparato questi biscotti era per la rubrica #montessoriincucinaconnoi (se non la conoscete vi consiglio di andare a dare una sbirciata a questo # su Instagram dove ogni martedì, da più di un anno a questa parte, io e altre mamme blogger pubblichiamo ricette che si possono preparare con i propri bimbi!) e Tilde aveva due anni! Ricordo che si era divertita tantissimo a sbucciare le clementine (e mangiarsele ovviamente), mescolare gli ingredienti e a decorare i biscotti. Sbucciare le clementine, come anche le uova sode, sono state tra le prime attività in cucina che ha imparato e adorato a fare.
Mescolando insieme lo zucchero a velo e il succo di clementine abbiamo poi creato una glassa semplicissima per la decorazione e con un pennellino lei si è divertita a “dipingere” i biscotti. Ovviamente quelli venuti meglio sono i suoi, i miei sono disastrosi!
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Ricetta da fare con i bimbi: biscotti alle clementine e cannella
Ingredienti
- 320 g di farina di tipo 2
- 100 g di succo di clementine appena spremuto
- 70 g di miele di acacia
- 20 g di olio di riso
- 5 g di cannella in polvere
- 2 g di zenzero in polvere
- Zucchero a velo e succo di clementina per la glassa
Istruzioni
- In un recipiente setacciate la farina, la cannella e lo zenzero. A parte, in un altro contenitore, versate e mescolate la spremuta di clementine, il miele e l’olio.
- Versateli dentro il recipiente con gli ingredienti secchi e impastate. Coprite l’impasto con carta da forno e mettetelo in frigo a riposare per 1 ora circa.
- Con una mattarello stendete la pasta e intagliate i biscotti. Infornate a 180 gradi - in forno preriscaldato e in modalità statica - per 13/15 minuti.
- Per la glassa mescolate lo zucchero a velo e il succo di clementina e divertitevi a decorare i biscotti.
- Per preparare la glassa: mettete lo zucchero a velo in un bicchiere e versate qualche goccia di succo di clementine per volta mescolando e vedendo la consistenza della glassa. Potete utilizzare una sac à poche se avete una mano esperta o se volete far fare ai vostri bimbi potete utilizzare semplicemente un pennellino!