Galette con scarti di broccoli e cavolfiore, una ricetta antispreco facile da realizzare.
Gambi di broccoli e foglie di cavolfiore, che farne? Se appartenete a quel gruppo di persone che li considera scarti, vi propongo una ricetta molto gustosa per consumarli.
In poche semplici mosse possono trasformarsi da scarti a protagonisti di una ricetta squisita, come ad esempio ripieno di galette o torte salate. La pasta brisée utilizzata è quella che ormai utilizzo da sempre (variandola ogni volta per tipologie di farine e spezie) ed è una ricetta collaudata. Non contiene uova, burro ed è facilmente replicabile per tutti!
Altre ricette antispreco:
– vellutata con fagioli tondini
– pesto con fagioli cannellini
– pesto con scarti di verdure
LEGGI ANCHE >> LE MIGLIORI TORTE SALATE SENZA BURRO
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Ricetta antispreco: galette con scarti di broccoli e cavolfiore
Ingredienti
- Per la pasta brisèe:
- 110 g di farina di farro
- 90 g di farina di ceci
- 40 g di olio extravergine d’oliva
- 90 g di acqua fredda
- Sale
- Per il ripieno:
- 300 g di scarti di gambi e foglie di broccoli e cavolfiore
- 200 g di stracchino senza lattosio
- 3 cucchiai di pesto di cavolo nero (o altro avanzo)
- 1 cipolla
- 1 cucchiaino di paprica
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- In un recipiente unite le farine, il sale e l’olio extravergine d'oliva, mescolate, versate l’acqua fredda e impastate.
- Avvolgete l’impasto nella carta da forno e fatela riposare per 30 minuti circa in frigo (o anche di più. Se volete potete anche congelarla).
- Con un coltellino pulite i gambi di broccoli e cavolfiore eliminando le parti più coriacee. Tagliateli a tocchetti e tagliate finemente le foglie del cavolfiore. Fateli saltare in padella con una cipolla tritata e un goccio di olio. Aggiungete un cucchiaino di paprica e cuocete, aggiungendo tre cucchiai di acqua, fino a che non risulteranno morbide.
- Stendete la pasta in modo circolare e bucherellatela con i rebbi di una forchetta, poi distribuite uniformemente il pesto (lasciando 5 cm il bordo libero), le verdure e per ultimo lo stracchino.
- Richiudete i bordi della galette portandoli verso il centro, spennellateli con olio e infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 gradi per 20 minuti circa.