Pomodorini confit, una ricetta di facile preparazione e molto versatile.
‘Confit’, dal francese significa preservare. È un tipo di cottura (che si può utilizzare su verdura ma anche frutta) lenta e prolungata che permette di mantenere inalterati i sapori e le proprietà del cibo.
Settembre è il mese ideale per preparare questa ricetta. Il fresco delle ore mattutine che invoglia ad accendere il forno e i pomodori ancora al massimo del loro sapore. I pomodorini confit sono dei deliziosi pomodorini caramellati, cotti al forno, che possono essere insaporiti con aglio e erbe aromatiche a piacere (origano, timo, basilico, rosmarino, etc).
Scegliete pomodorini sodi e non molli, tagliateli semplicemente in due parti – io ho utilizzato quelli piccoli ma potete usare anche quelli più grandi magari tagliati in quattro parti – disponeteli ordinatamente su una teglia da forno e cospargerli con un pizzico di zucchero, sale, un buon olio extravergine d’oliva e le erbe aromatiche. Infornate per circa due ore fino a che non si sono appassiti e hanno perso la loro acqua di vegetazione.
Se non avete voglia di accendere il forno, però, potete anche farli in padella antiaderente. Seguite lo stesso procedimento, ma i tempi di cottura si ridurranno notevolmente e otterrete pomodorini meno asciutti ma altrettanto squisiti.
Sicuramente facili da preparare, ma poi come si utilizzano i pomodorini confit?
Nei più svariati modi!
– per condire un primo piatto di pasta, riso o altro cereale oppure ridurli in crema aggiungendo i legumi o altre verdure e erbe aromatiche;
– per condire insalate di pasta (o di riso) fredde, perfette per la schiscetta da portare in ufficio;
– per insalate di verdure e legumi;
– come ripieno per galette o torte salate;
– come farcitura per dei burger casalinghi o come topping per delle bruschette sfiziose.
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Pomodorini confit
Ingredienti
- Pomodorini colorati
- 2 spicchi di aglio
- Zucchero
- Sale
- Olio extravergine d’oliva
- Timo/basilico o altre erbe aromatiche a piacere
Istruzioni
- Lavate i pomodorini, asciugateli bene e tagliateli in due parti per il lungo.
- Disponeteli ordinatamente su una teglia foderata con carta da forno con la parte liscia verso l’alto.
- Cospargeteli con un pizzico di zucchero, sale, irrorate con olio extravergine d’oliva e distribuite i rametti timo, basilico e due spicchi di aglio aglio (se vi piace potete metterne anche tre oppure ometterlo del tutto).
- Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 140 gradi per 2 ore circa.