Il polpettone di lenticchie rosse non contiene lattosio e uova. La ricetta è vegana ed è ideale per tutta la famiglia.
Alla base di questo polpettone ci sono le lenticchie rosse, un legume facile da utilizzare e che non richiede ammollo e tempi lunghi di preparazione.
Per rendere il composto gustoso ho aggiunto le olive denocciolate e della senape forte. Le patate, invece, servono per rendere compatto il composto e non farlo sgretolare durante il taglio. Le patate bollite sono un’ottima soluzione per sostituire le uova all’interno di preparazioni salate.
Guardate il reel che ho pubblicato sulla mia pagina Instagram con la preparazione della ricetta per capire quanto è semplice realizzare il polpettone di lenticchie.
Da servire con una salsa. Createne una mescolando semplicemente salsa tahina, succo di limone e acqua. Semplice e deliziosa.
LEGGI ANCHE >> LENTICCHIE: COME CUCINARLE IN 10 RICETTE GUSTOSE
LEGGI ANCHE >> POLPETTE VEGETARIANE: 10 RICETTE
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Polpettone di lenticchie
Ingredienti
- 250 g di lenticchie rosse crude
- 90 g di olive denocciolate
- 2 cucchiaini di senape
- 150 g di patate bollite e sbucciate
- 1 porro tagliato finemente
- 40 g di pangrattato
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Risciacquate le lenticchie rosse sotto l’acqua corrente per eliminare le impurità fino a che l’acqua non sarà trasparente. Mettetele in una pentola, ricoprite con acqua e, dal momento in cui inizia il bollore, fate cuocere per 20 minuti.
- Scolatele e trasferitele nel mixer con le olive, la senape, le patate tagliate a pezzi, il porro e due pizzichi di sale.
- Frullate, aggiungete il pangrattato e trasferite il composto su un foglio di carta da forno che avrete spennellato con olio. Lavorate il composto con le mani, dategli una forma cilindrica e arrotolatelo nella carta.
- Mettete il polpettone in uno stampo da plumcake e infornate – in forno preriscaldato in modalità ventilata – a 200 gradi per 15 minuti. Togliete la carta e fatelo cuocere ancora 15 minuti o fino a doratura della superficie.
- Una volta raffreddato completamente tagliatelo a fette.
- Servitelo con un’insalata di radicchio, pere finemente tagliate e noci.
- Una salsa creata mescolando 1 cucchiaio di salsa tahina, succo di mezzo limone e 3 cucchiai di acqua.