Le polpette vegetariane di farro e carote sono un secondo piatto ideale per i vostri bambini, ma non solo!
Il farro, ricco di proprietà benefiche per l’organismo, è un cereale che dovrebbe essere presente maggiormente nelle dispense di tutti. Può essere cucinato in svariati modi, ad esempio sotto forma di crocchette o come primo piatto (qui potete sostituire l’orzo semplicemente con il farro regolandovi con i tempi di cottura di quest’ultimo cereale).
I suoi tempi di cottura sono lunghi, ma per accelerare il processo potete cuocerlo in pentola a pressione per dimezzarli. Le polpette di farro e carote non contengono lattosio e uova e sono molto semplici da realizzare e possono anche essere preparate in maggiore quantità per poi essere congelate e avere così una cena già pronta che necessita solo di essere riscaldata.
Leggi anche >> POLPETTE VEGETARIANE, 10 RICETTE FACILI E GUSTOSE
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Polpette vegetariane di farro e carote
Ingredienti
- 140 g di carote (peso al netto degli scarti)
- 120 g di farro
- 100 g di ricotta senza lattosio
- Scorza di 1/2 limone non trattato
- Pangrattato
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Risciacquate accuratamente il farro sotto l'acqua corrente per eliminare tutte le impurità e cuocetelo in abbondante acqua per 30/35 minuti circa o secondo i tempi indicati sulla confezione.
- Scolatelo e frullatelo con le carote, la ricotta, un pizzico di sale e la scorza del limone. Aggiungete il pangrattato al composto (regolatevi in base al vostro impasto) e formate le polpette aiutandovi con il porzionatore da gelato.
- Adagiatele su una teglia foderata con carta da forno, spennellatele con olio e infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 gradi per 15/20 minuti o fino a doratura della superficie.