Le polpette vegane di sorgo e ceci sono facili da preparare, perfette per tutta la famiglia.
La ricetta non contiene lattosio e uova e per una versione senza glutine occorre semplicemente sostituire il pangrattato con uno glutine free.
Il sorgo è un cereale naturalmente privo di glutine, ha un chicco tondo e piccolo e può essere utilizzato per preparare svariate ricette. Ricco di vitamine, sali minerali e proteine, apporta molti benefici al nostro organismo. Il sorgo è un cereale poco utilizzato ma che dovrebbe avere un posto fisso in dispensa.
Perfetto per preparare primi piatti, polpette, crocchette, sformati, insalate ricche con verdure e legumi.
Queste polpette sono una dimostrazione di come può essere impiegato facilmente. Occorre semplicemente frullare il sorgo con i ceci, qualche verdura, del basilico. Si aggiunge qualche cucchiaio di pangrattato e l’impasto delle polpette è pronto. Possono essere cotte semplicemente in friggitrice ad aria, in forno o in padella.
Provate la salsa di accompagnamento e sentirete che esplosione di sapori. Mescolando la tahina (crema di sesamo che ormai si trova facilmente nella grande distribuzione nel reparto etnico), succo di limone e acqua, otterrete una salsa da urlo!
LEGGI ANCHE >> CROCCHETTE DI SORGO E VERDURE
LEGGI ANCHE >> POLPETTE DI LEGUMI MISTI E SORGO
LEGGI ANCHE >> INSALATA DI SORGO, ZUCCHINE GIALLE E PINOLI
Se avete provato questa ricetta lasciateci un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggare @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Polpette vegane di sorgo e ceci
Ingredienti
- 210 g di sorgo cotto
- 150 g di ceci cotti
- 2 zucchine piccole
- 1 cipollotto
- Basilico
- 2 cucchiai di pangrattato
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Per la salsa:
- Succo di mezzo limone
- 1 cucchiaio di salsa tahina
- 3 cucchiai di acqua
Istruzioni
- In un mixer versate il sorgo, la verdure e tagliate a tocchetti, i ceci, il basilico, un pizzico di sale e frullate.
- Trasferite il composto in un recipiente e aggiungete il pangrattato, mescolate e lasciatelo riposare per una mezz’ora in frigo. Formate le polpette con un porzionatore da gelato, poi mettetele nel cestello della friggitrice ad aria, spruzzatele con olio e fate cuocere a 190 gradi per 10 minuti.
- In alternativa infornate le polpette – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 180 gradi per 15 minuti circa o fino a doratura dell superficie.
- Servite le polpette di sorgo e ceci con la salsina creata emulsionando la tahina, il succo di limone e l’acqua.