Le polpette di zucchine e ricotta senza lattosio sono semplici da preparare. Piaceranno a tutta la famiglia, bimbi compresi.
In assoluto tra i piatti preferiti della mia famiglia, in particolar modo dai bambini. Le polpette sono un piatto pratico e facile da realizzare. Potete utilizzare verdure, cereali, legumi, spezie, erbe aromatiche e renderlo un pasto nutriente ed equilibrato.
Leggi anche >> POLPETTE VEGETARIANE: 10 RICETTE FACILI E GUSTOSE
Leggi anche >> RICETTE FACILI E VELOCI CON LE ZUCCHINE
Potete trovare numerose ricette dedicate alle polpette in versione vegetariana, cercatele nel motore di ricerca interno del blog oppure nella sezione SECONDI PIATTI>>CROCCHETTE E POLPETTE. Troverete ricette adatte per tutti!
Le polpette di zucchine e ricotta sono cotte al forno e l’ideale è consumarle ancora calde, sentirete come sono croccanti fuori e piacevolmente morbide al loro interno. Si conservano in frigo per due giorni ma si possono anche congelare.
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Polpette alle zucchine e ricotta senza lattosio
Ingredienti
- 400 g di zucchine 2 grosse
- 200 g di ricotta senza lattosio
- 1 cipolla
- 1 uovo
- 120 g di pangrattato circa
- Una manciata di anacardi
- Un mazzo di basilico
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Lavate, eliminate le estremità delle zucchine e grattugiatele, fate la stessa cosa con la cipolla. Lasciatele riposare per 15 minuti cosparse con un pizzico di sale, poi strizzatele con le mani per eliminare il liquido in eccesso (diventeranno circa 150 g).
- Trasferitele in un recipiente e aggiungete la ricotta, l'uovo e gli anacardi frullati con il basilico e l’olio. Mescolate e aggiungete pangrattato fino ad ottenere un composto lavorabile.
- Con un porzionatore da gelato prelevate dell'impasto, formate una polpetta e adagiatela su una teglia foderata con carta da forno. Continuate così fino ad esaurimento ingredienti. Irrorate le polpette con olio e infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200° per 15/20 minuti circa.