Buongiorno a tutti!
Oggi vi propongo delle polpette di riso, lenticchie e quinoa senza lattosio e senza uova accompagnate da un pesto di cavolo nero.
Qualche tempo fa avevo postato la foto di queste polpette (che nella prima versione erano sotto forma di crocchette) su Instagram e devo dire che vi erano molto piaciute. Siccome erano anche piaciute alla figlia e al marito, le ho rifatte modificando la ricetta iniziale.
Questa è una ricetta per grandi e per bambini.
In molte mi chiedete cosa mangia Tilde e delle ricette specifiche per bimbi piccoli. Da quando abbiamo iniziato l’autosvezzamento a nove mesi e mezzo (ora siamo a sedici), Tilde ha sempre mangiato ciò che mangiamo noi. Abbiamo ripulito ancor di più la nostra alimentazione in modo tale che lei potesse assaggiare/spiluccare/pasticciare/mangiare senza problemi tutto ciò che consumiamo noi. E così non è più stressante pensare ad organizzare i suoi pasti e i nostri, ma anzi è diventato ancora di più un piacere cucinare uguale per tutti.
Queste polpette di riso, lenticchie e quinoa non contengono lattosio e nemmeno uova e si accompagnano perfettamente al pesto di cavolo nero, olive e mandorle. Inizialmente nato come pesto, con cui poter anche condire un piatto di pasta, si è poi trasformato in una salsa super
versatile da accompagnamento!
Se avete provato questa ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Polpette di riso, lenticchie rosse e quinoa con pesto di cavolo nero
Ingredienti
- Per le polpette:
- 100 g di riso bianco
- 100 g di lenticchie rosse
- 50 g di quinoa bianca
- 95 g di zucchine al netto degli scarti
- 15 g di cipollotto
- 30 g di mandorle
- 10 foglie di basilico o altra erba aromatica
- Succo di mezzo limone
- Pangrattato q.b.
- Sale
- Olio
- Per il pesto:
- Foglie di cavolo nero
- 10 olive taggiasche
- 30 g di mandorle senza pelle
- 30 g di semi di zucca
- Succo di mezzo limone
- Sale
- Olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Sciacquate il riso, le lenticchie e la quinoa sotto l'acqua corrente. Riponeteli in una pentola dai bordi alti e ricoprite con acqua. Nel momento in cui l'acqua inizia a bollire, fate cuocere per 20 minuti circa. Dopodiché scolate e passate sotto l'acqua corrente per fermare la cottura.
- Nel mixer versate le mandorle, le zucchine e il cipollotto tagliati a tocchetti, il basilico, il succo di limone e frullate per qualche secondo. Per ultimo versate il riso, le lenticchie rosse, la quinoa e aggiustate di sale. Frullate ancora per qualche secondo, fino ad ottenere una consistenza omogenea.
- Trasferite il composto in una ciotola e aggiungete il pangrattato per ottenere una consistenza compatta. Prelevate dell'impatto con le mani, "sporche" di olio, formate delle palline e adagiatele su una teglia ricoperta con carta forno. Infornate - in forno preriscaldato e in modalità statica - a 180 gradi per 20 minuti circa.
- Per il pesto di cavolo nero dovete lavare le foglie, togliere la parte centrale molto dura e cuocerle per 15-20 minuti in acqua bollente. Tiratele fuori, aspettate che raffreddino e strizzatele con le mani per togliere tutto il liquido in eccesso. Mettetele nel bicchiere del frullatore e aggiungete le mandorle, i semi di zucca, il succo del limone, il sale e l'olio. Frullate fino a che non raggiungete una consistenza omogenea. Il pesto si conserva per 2-3 giorni in frigorifero, in un vasetto di vetro e la superficie sempre ricoperta di olio extravergine di oliva.