Impolpettatrici seriali a me gli occhi!
Oggi vi offro delle squisite polpette di riso integrale, zucca e broccoli.
La ricetta non contiene lattosio, glutine e uova ed è di facile realizzazione.
Generalmente le mie polpette nascono da ricette create per svuotare il frigo, perchè in cucina non si butta e non si spreca niente! Capita sempre di avere avanzi di cereali, legumi o verdure che giacciono in contenitori di vetro all’interno del frigo. Quindi, in un battibaleno, si impossessa di me lo spirito dell’impolpettatrice seriale e in pochi minuti la cena è magicamente pronta! In poche mosse accontento marito e figlia, cosa volere di più dalla vita?!
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Leggi anche >> Zucca: dieci ricette facili e veloci
Polpette di riso integrale, zucca e broccoli
Ingredienti
- 220 g di riso integrale già cotto
- 110 g di broccoli cotti a vapore
- 160 g di zucca cotti a vapore
- 20 g di pinoli tostati
- 1 avocado piccolo maturo
- Succo di 1/2 limone
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Nel mixer mettete il riso integrale, i broccoli, la zucca, i pinoli, l’avocado tagliato grossolanamente e il succo di limone.
- Azionatelo a intermittenza e frullate il composto grossolanamente (attenzione a non frullate troppo altrimenti il riso si spappola e il composto diventa troppo appiccicoso).
- Aiutandovi con un porzionatore per gelato, prelevate dell’impasto e adagiatelo su una teglia foderata con carta forno. Versate un filo di olio sulla superficie delle polpette e infornate a 200 gradi - in modalità ventilata - per 15 minuti circa.
Ciao, sono Francesco Ariaudo e ho 11 anni. Volevo dirti che Il tuo sito è fatto molto bene, ho già fatto molte di queste ricette e sono veramente buone! In questo momento sto appunto facendo le polpette con l’avocado e zucca ed emanano un buonissimo profumo. Buona fortuna con il sito.
Francesco
Grazie mille Francesco. Sono davvero felice che le ricette di questo sito ti piacciano!
Una buona giornata!