Le polpette di pane sono una ricetta antispreco facilissima da preparare, non contengono lattosio e piaceranno a grandi e piccini.
Questa ricetta è perfetta da preparare quando avete del pane raffermo e non sapete in quale altro modo utilizzarlo (anche se in realtà di modi ce ne sarebbero molti. Ad esempio potete grattugiarlo e ottenere così del pangrattato oppure potete preparare una deliziosa pizza di pane).
Occorre semplicemente tagliare il pane e metterlo in ammollo in un recipiente con la bevanda di soia o in alternativa del latte senza lattosio e si lascia riposare fino a che non ha assorbito tutto il liquido. Poi si aggiungono gli altri ingredienti: l’uovo, del parmigiano grattugiato, il basilico (o altra erba aromatica) e i pomodori secchi (in alternativa verdure o olive).
A questo punto mescolate il composto e formate le polpette. Potete cuocerle come meglio preferite: in forno, in friggitrice ad aria o anche in padella con un goccio di olio.
Ecco come, da un ingrediente semplice e di recupero, come un pezzo di pane raffermo, si può creare un piatto delizioso e molto gustoso che piacerà a tutta la famiglia.
LEGGI ANCHE >> PIZZETTE DI PANE
LEGGI ANCHE >> LASAGNE VEGETARIANE DI PANE
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Polpette di pane, una ricetta antispreco
Ingredienti
- 250 g di pane raffermo
- 200 g di bevanda alla soia
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 4 pomodori secchi sott’olio
- 1 uovo
- Pangrattato
- Basilico o altra erba aromatica
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Tagliate a pezzetti il pane e mettetelo in ammollo in un recipiente con il latte.
- Lasciate risposare per 15 minuti e quando si sarà completamente assorbito aggiungete un uovo, il basilico tritato finemente, il parmigiano, i pomodori tagliati a tocchetti e un pizzico di sale.
- Mescolate bene il composto e formate le polpette aiutandovi con il porzionatore da gelato e le mani leggermente unte di olio.
- Infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 gradi per 15 minuti circa o fino a doratura della superficie.