Buongiorno a tutti!
Oggi vi propongo una nuova ricetta per bambini a base di pesce, le polpette di merluzzo e patate con salsa alle carote. La ricetta non contiene lattosio e uova.
Sono molto semplici da preparare queste polpette, basta frullare grossolanamente il merluzzo da crudo, con i semi di zucca e poi aggiungere le patate schiacciate e il pangrattato per rendere compatto l’impasto. Con un porzionatore da gelato (strumento per me indispensabile in cucina e molto versatile) o con le mani formate le polpette, le infarinate nella farina di mais e via in forno. Più semplici di così!
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Polpette di merluzzo e patate con salsa alle carote
Ingredienti
- Per le polpette:
- 450 g di filetto di merluzzo
- 380 g di patate bollite
- 10 g di semi di zucca
- 2 cucchiaini di curry dolce
- Succo di mezzo limone
- Pangrattato
- Sale
- Olio extravergine d’oliva
- Farina di mais
- Per la salsa:
- 200 g di carote
- 20 g di semi di sesamo
- 10 g di semi di lino
- 20 g di spinacino crudo
- Succo di mezzo limone
- Olio extravergine d’oliva
Istruzioni
- Preparate le polpette.
- Tagliate a pezzi il merluzzo e riponetelo nel mixer, aggiungete i semi di zucca, il curry dolce, il succo di limone e il sale. Frullate per pochi secondi, così da non rendere la consistenza una pappeta.
- Trasferite il composto in una ciotola e aggiungete le patate schiacciate e il pangrattato (circa 2-3 cucchiai, ma regolatevi ad occhio, in base al vostro impasto). Versate la farina di mais in una teglia larga e mettetela da parte.
- Con un porzionatore da gelato prelevate l’impasto e adagiatelo sulla farina di mais, coprite la polpetta con la farina e trasferitela in una teglia foderata con carta forno. Continuate così fino ad esaurimento dell’impasto.
- Versate sopra le polpette un filo di olio e infornate - in forno preriscaldato e in modalità statica - a 180 per 20-25 minuti.
- Preparate la salsa alle carote.
- Spelate le carote, grattugiatele e strizzate la polpa con in modo da togliere più liquido possibile. Mettetela nel bicchiere del frullatore con i semi di sesamo e quelli di lino, il succo di limone, un pizzico di sale e l’olio. Frullate per qualche secondo e, per ultimo, aggiungete le foglie di spinacino tritate finemente a coltello. Mescolate bene e la vostra salsa è pronta!