Buongiorno a tutti!
Oggi che si mangia per pranzo? Polpette di legumi misti e sorgo per tutti!
La ricetta non contiene glutine, lattosio e uova.
Le polpette di oggi sono a base di sorgo e legumi misti. Ho utilizzato per la prima volta un misto di legumi surgelati, una buona alternativa se si è di corsa e per una volta non si ha molto tempo da dedicare alla cottura di quelli secchi. Tre cose sono importanti per me in cucina, soprattutto quando si ha a che fare con l’alimentazione dei più piccoli: la varietà degli ingredienti, la stagionalità di frutta e verdura e la lettura delle etichette!
Il sorgo è un cereale naturalmente privo di glutine, molto versatile in cucina. Potete trovare all’interno del blog altre ricette, tra cui le crocchette di sorgo e verdure e l’insalata di sorgo, zucchine gialle e pinoli. Scoperto in tempi recenti, ormai non può più mancare nella mia dispensa!
LEGGI ANCHE >> POLPETTE VEGANE DI SORGO E CECI
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Polpette di legumi misti e sorgo
Ingredienti
- 220 g di sorgo peso da cotto
- 260 g di legumi misti borlotti, ceci e piselli surgelati
- 100 g di broccoli già cotti a vapore
- 1 porro piccolo pulito
- 1 carota sbucciata
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Farina di mais
Istruzioni
- Affettate a rondelle il porro e a tocchetti la carota, metteteli in padella con un goccio di olio extra vergine d’oliva e fateli soffriggere per qualche minuto fino a che le verdure non si ammorbidiranno, poi aggiungete il misto di legumi e cuocete per 10 minuti circa.
- Mettete nel mixer e frullate per qualche secondo i legumi, i broccoli, il sorgo e un pizzico di sale. Trasferite l’impasto in un recipiente, copritelo e mettetelo in frigo a riposare per circa 1 ora.
- Prendete l’impasto con le mani, formate delle palline, passatele nella farina di mais e adagiatele su una teglia foderata con carta forno. Continuate così fino ad esaurimento dell'impasto. Irrorate le polpette con olio e infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 200 gradi per 15 minuti circa (fino a doratura).