Nuova settimana e una nuova ricetta di polpette vi aspetta sul blog!
Le polpette di ceci e cavolfiore senza lattosio e uova sono molto semplici da preparare. Sono ideali per i vostri bimbi e per il pasto di tutta la famiglia.
Veloci da preparare e con pochi ingredienti, basta che in frigo abbiate una scatola di ceci (oppure che li abbiate cotti voi partendo da quelli secchi) e del cavolfiore. Non occorre bollirlo ma basta frullarlo da crudo, aggiungete spezie o erbe aromatiche a piacere in base al vostro gusto e il piatto è quasi pronto! Se il composto si sfalda e non sta insieme (il cavolfiore crudo è molto umido) aggiungete della farina di ceci per addensare il composto. Per una versione senza glutine utilizzate del pangrattato apposito oppure passatele nella farina di mais. Il risultato sarà da leccarsi i baffi!
LEGGI ANCHE >> 10 RICETTE CON IL CAVOLFIORE
LEGGI ANCHE >> LE MIGLIORI 30 RICETTE SENZA LATTOSIO
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Leggi anche >> Sei ricette facili con i ceci
Polpette di ceci e cavolfiore senza lattosio e uova
Ingredienti
- 250 g di ceci cotti (o in scatola, scolati e sciacquati)
- 200 g di cavolfiore crudo ridotto in cimette
- 2 cucchiai di farina di ceci
- 1/2 spicchio di aglio
- Erba cipollina
- 1 cucchiaino di curry dolce
- Olio extravergine d’oliva
- Pangrattato
- Sale
Istruzioni
- Mettete nel mixer le cimette di cavolfiore, i ceci, l’aglio, l’erba cipollina, il curry e un pizzico di sale. Frullate per qualche secondo, a intermittenza.
- Trasferite l’impasto in una ciotola, aggiungete la farina di ceci (in base alla vostra necessità) e mescolate il composto ottenuto.
- Prelevate dell’impasto, formate le polpette, passatele nel pangrattato e posizionatele su una teglia foderata con carta forno. Irrorate le polpette con un giro di olio e infornate a 200 gradi – in modalità ventilata – per 15 minuti circa.
forse troppa farina di cieci
Ciao! Dici così perché hai provato a preparare la ricetta? Come ho scritto nel box ricetta è da usare in base alle proprie necessità.