Le polpette di ceci e carote sono un secondo piatto vegano, facile da realizzare.
I ceci sono un ingrediente molto versatile che non dovrebbe mai mancare all’interno delle nostre dispense. Ottima fonte di proteine vegetali, con questi legumi potete preparare un sacco di ricette e sbizzarrirvi ai fornelli. Perfetti per preparare hummus, polpette/burger, vellute, contorni, secondi piatti e anche dei dolci.
Per la preparazione di questo piatto sono ideali sia quelli secchi, ma se avete poco tempo per mettervi ai fornelli vanno bene anche quelli in barattolo già pronti. Quando cuocete quelli secchi, preparatene di più del necessario cosicché possiate congelarli e averli già pronti all’uso.
Questa ricetta oltre ad essere facilmente replicabile da tutti è anche a basso costo e zero waste. Con tre ingredienti semplici (carote con il loro ciuffo, ceci e riso) porterete in tavola un piatto interamente vegetale e delizioso. In poco più di mezz’ora otterrete delle polpette di ceci, carote e riso accompagnate da una gustosa salsina creata con i ciuffi delle carote.
Le polpette non contengono latticini e uova. Queste ultime sono sostituite dal potete legante del riso (che è ricco di amido) e dai ceci. Una volta preparate potete congelarle così da averle pronte al momento del bisogno. Cuocete le polpette in forno ma in alternativa anche nella friggitrice ad aria.
LEGGI ANCHE >> 6 RICETTE FACILI CON I CECI
LEGGI ANCHE >> POLPETTE VEGETARIANE: 10 RICETTE FACILI
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Polpette di ceci e carote
Ingredienti
- 3 carote
- 240 g di ceci cotti e risciacquati
- 200 g di riso (peso da cotto)
- 1 cipollotto
- 2 cucchiaino di paprika affumicata o altra spezia a piacere
- Per la salsa:
- Ciuffi delle carote
- 1 mazzo di basilico
- 30 g Anacardi o altra frutta secca
- Olio extravergine d’oliva
- Succo di 1/2 limone
- Sale
Istruzioni
- Pelate le carote, tagliatele a rondelle e mettetele su una teglia foderata con carta da forno. Aggiungete anche il cipollotto tagliato. Spennellate le verdure con un goccio di olio, un pizzico di sale e la paprika. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 gradi per 15 minuti.
- Nel frattempo cuocete il riso.
- Quando le verdure sono pronte versatele in un mixer con i ceci e il riso. Frullate per ottenere una consistenza omogenea.
- Trasferite il composto in un recipiente e fatelo riposare al fresco per una mezz’ora. Dopodiché prelevate dell’impasto con il porzionatore da gelato e formate le polpette.
- Mettetele su una teglia, spennellatele con olio e infornate a 200 gradi per 15 minuti circa. In alternativa cuocetele in friggitrice ad aria a 190 gradi per 10 minuti.
- Per la salsa: frullate le foglie delle carote con il basilico, gli anacardi, il sale, succo di limone e olio.