Le polpette di carote e cous cous sono un secondo piatto che piacerà a tutta la famiglia.
La ricetta non contiene lattosio.
Facili da realizzare, potete farvi aiutare dai vostri bimbi. Saranno ancora più invogliati ad assaggiarle se li coinvolgerete nella preparazione del piatto.
Lavate le carote con una spazzola apposita per eliminare tutte le impurità e grattugiatele direttamente con la buccia così non sprecherete nulla. E se le carote hanno anche il ciuffo verde rigoglioso, non buttatelo perché potete prepararci anche un gustoso pesto di accompagnamento. In alternativa potete usare lo scarto dell’estratto.
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Polpette di carote e cous cous
Ingredienti
- Mezzo bicchiere di lenticchie rosse
- 1 bicchiere di cous cous integrale
- 1 bicchiere di acqua calda
- 3 carote
- 1 uovo bio
- Pangrattato
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Risciacquate sotto l’acqua corrente le lenticchie fino a che l'acqua non diventa trasparente e fatele bollire per 15/20 minuti. Togliete la schiuma che si creerà sulla superficie.
- Mettete il cous cous in un recipiente, versate sopra l’acqua calda e un goccio di olio, coprite e aspettate 10 minuti o fino a che non ha assorbito tutta l’acqua.
- Sgranatelo con una forchetta, aggiungete le lenticchie rosse e le carote grattugiate, l’uovo, il sale. Mescolate l’impasto e, aiutandovi con un porzionatore da gelato, formate le polpette.
- Passatele nel pangrattato e adagiatele su una teglia foderata con carta forno. Irrorate con olio e infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 gradi per 15/20 minuti circa.