Polpette di lenticchie rosse e broccoli: una ricetta vegana facile da preparare e davvero gustosa!
Non contengono latticini, uova e glutine, questo li rende ideali per chi soffre di intolleranze alimentari e anche per i bimbi.
Adoro le lenticchie rosse perché si preparano in davvero poco tempo, non richiedono ammollo (ma solo di essere risciacquate per bene sotto l’acqua per eliminare eventuali impurità) e si prestano ad essere cucinate in svariate ricette. Il posto in cui stanno meglio, per me, sono e saranno sempre le polpette!
Ho utilizzato del riso rosso bio, avanzo della cena del giorno prima ma voi potete utilizzare anche il riso normale, quello integrale o anche un altro cereale.
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Polpette con lenticchie rosse e broccoli
Ingredienti
- 160 g di lenticchie rosse
- 140 g di riso rosso
- 140 g di broccoli cotti a vapore
- Olio extravergine d’oliva
- Farina di mais
- Sale
Istruzioni
- Risciacquate bene le lenticchie sotto l’acqua corrente, poi mettetele in una pentola con abbondante acqua e cuocete per 15 minuti circa.
- Nel frattempo cuocete anche il riso rosso in un’altra pentola con abbondante acqua per 25 minuti circa.
- Frullate tutti gli ingredienti (lenticchie, riso e broccoli, sale).
- Prelevate dell’impasto aiutandovi con un porzionatore da gelato, formate delle polpette, passatele nella farina di mais e adagiatele su una teglia foderata con carta da forno.
- Irroratele con olio e infornate - in forno preriscaldato e in modalità statica - a 180 gradi per 20 minuti circa.