Le polpette agli asparagi sono un secondo piatto delizioso. Sono vegane, non contengono lattosio, uova e sono adatte a tutti. Per una versione glutine free occorre semplicemente sostituire il pangrattato con uno senza glutine oppure con farina di mais.
Queste polpette sono perfette da preparare in primavera!
Al suo interno fagioli borlotti (che possono essere sostituiti da altri legumi quali fagioli cannellini, tondini, ceci, lenticchie, etc), riso basmati cotto in precedenza e basilico (che può essere sostituito da altre erbe aromatiche a piacere). Pochi ingredienti per delle polpette perfette e gustose.
Da servire con una salsa sfiziosa come la maionese all’avocado, un babaganoush di zucchine o una salsa allo yogurt.
Pulire gli asparagi è molto semplice. Occorre semplicemente piegarli e questi si spezzeranno nel punto esatto di divisione tra la parte più dura e la parte tenera. La parte fibrosa va eliminata con un pelapatate.
Se invece gli asparagi sono sottili (ad esempio l’asparagina) non dovrete spelarli, basterà eliminare la parte finale e rendere la loro altezza omogenea per favorire i tempi di cottura.
La parte fibrosa e quella che scartate non buttatela! Utilizzatela per preparare un brodo vegetale aggiungendovi altri scarti di verdura.
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
>> Iscriviti ad ACQUOLINA – la Newsletter Senza Lattosio <<
Polpette agli asparagi
Ingredienti
- 250 g di riso basmati cotto
- 230 g di fagioli borlotti già cotti
- 15 asparagi
- Basilico
- 40 g di pangrattato aromatizzato alle erbe
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Lavate, pulite e tagliate gli asparagi a tocchetti. Fateli saltare a fiamma vivace, per 6/7 minuti in padella con un goccio di olio e un pizzico di sale.
- Trasferiteli nel mixer con il riso, i fagioli borlotti, il basilico, un pizzico di sale. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il composto in un recipiente e aggiungete 20 g di pangrattato e mescolate.
- Con un porzionatore da gelato prelevate del composto e con le mani umide formate le polpette. Passatele nel pangrattato rimasto e adagiatele su una teglia foderata con carta da forno.
- Irroratele con olio e infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata -a 200 gradi per 20 minuti circa.