Plumcake vegan con cioccolato

394

Il plumcake vegan al cioccolato è un dolce goloso e facile da realizzare.


Non contiene lattosio, uova e ingredienti di origine animale.

Vi ricordate la ricetta del plumcake ai mirtilli di qualche settimana fa in cui vi dicevo che quella era la ricetta base e che poi, una volta imparata, potevate modificarla a piacere? Ecco la ricetta di oggi vi mostra un’altra variante dello stesso plumcake.

La cioccolata spalmabile senza latticini dona all’impasto un qualcosa in più, sia a livello di golosità che di bellezza. All’apparenza sembra quasi un pan brioche ma in realtà altro non è che un plumcake.

Nel mio libro di cucina “Cucinare senza latte e senza uova. Ricette per intolleranti e per il resto della famiglia” edito da Red Editore, potete trovare molte ricette golose facilissime da preparare e alla portata di tutti. In più troverete anche una dettagliata spiegazione su come sostituire le uova e il burro/latticini all’interno di preparazioni dolci ma anche salate. Qui se volete acquistarlo in pre ordine. In tutte le librerie lo troverete dal 26 di ottobre!

plumcake vegan con cioccolato

LEGGI ANCHE >> DIECI RICETTE GOLOSE CON IL CIOCCOLATO

LEGGI ANCHE >> 10 TORTE PER UN NATALE SENZA LATTE E SENZA UOVA

LEGGI ANCHE >> PLUMCAKE VEGAN: 15 RICETTE FACILI

Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

Plumcake vegan con cioccolato

Porzioni 8
Preparazione 15 minuti
Cottura 55 minuti
Tempo totale 1 ora 10 minuti

Ingredienti

  • 240 g di farina di farro o altra
  • 130 g di yogurt bianco di soia
  • 50 g di zucchero di canna
  • 100 g di olio di semi di girasole
  • 130 g di latte di avena
  • 10 g di lievito per dolci
  • 100 g di cioccolata spalmabile senza latticini
  • Scorza grattugiata di un limone non trattato o di arancia o semi di vaniglia

Istruzioni

  • Mescolate lo yogurt con lo zucchero, poi aggiungete a filo l’olio continuando a mescolare. Versate il latte e la scorza grattugiata del limone (o di arancia o i semi di vaniglia).
  • Aggiungete la farina, il lievito e mescolate. Versate la cioccolata, mescolando poco delicatamente. Dovrà rimanere un impasto con delle striature, non dovrà dventare omogeneo.
  • Trasferite il composto all’interno di uno stampo da plumcake. Sporcate di olio la punta di un coltello e incidete la superficie del plumcake centralmente per il lato più lungo: in questo modo si aprirà perfettamente in cottura.
  • Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 55/60 minuti.
Portata: Colazione
plumcake con cioccolato vegan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Close
Your custom text © Copyright 2020. All rights reserved.
Close