Il plumcake vegan ai mirtilli non contiene burro e uova. E’ adatto a chi è intollerante al lattosio o alle uova o a chi segue una dieta alimentare vegana, ovvero senza ingredienti e derivati di origine animale.
Prepararlo è davvero semplice. Si mescolano tutti gli ingredienti in un recipiente con una frusta a mano e alla fine si aggiungono i mirtilli precedentemente infarinati (questo permetterà ai mirtilli di non cadere sul fondo e attaccarsi allo stampo del plumcake).
La ricetta che vi propongo è una ricetta base che potete modificare in base ai vostri gusti. Al posto dei mirtilli potete utilizzare gocce di cioccolato, cioccolata spalmabile (prossimamente arriverà la ricetta di questa variante golosissima), frutta secca, frutta fresca (pesche, fragole, ciliegie, albicocche, mele, pere, frutti di bosco, etc).
LEGGI ANCHE >> 10 TORTE PER UN NATALE SENZA LATTE E SENZA UOVA
LEGGI ANCHE >> PLUMCAKE VEGAN: 15 RICETTE FACILI
Perfetto per la colazione e per affrontare al meglio la giornata, vi saprà stupire per la sua soffice bontà!
Altre ricette di torte con i mirtilli che non potete farvi sfuggire assolutamente:
- Banana bread ai mirtilli senza burro
- Plumcake integrale ai mirtilli e cocco
- Torta Nua con mirtilli
- Torta facile ai mirtilli e mele
- Ciambella ai mirtilli senza lattosio
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Plumcake vegan ai mirtilli
Ingredienti
- 240 g di farina di farro + 1 cucchiaio
- 120 g di yogurt bianco greco di soia
- 60 g di zucchero di canna
- 100 g di olio di semi di girasole
- 130 g di latte di soia a temperatura ambiente
- 10 g di lievito per dolci
- 130 g di mirtilli freschi
- 1 cucchiaino di semi di vaniglia
Istruzioni
- In un recipiente mescolate lo zucchero con lo yogurt.
- Versate l’olio e mescolate per incorporarlo allo yogurt con una frusta a mano.
- Versate il latte e mescolate ancora. Aggiungete la farina, il lievito e la vaniglia. Mescolando delicatamente, aggiungete per ultimo i mirtilli infarinati.
- Trasferite il composto in uno stampo da plumcake e infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 50 minuti circa. Per controllare la cottura inserite uno stecchino di legno al centro, se esce pulito il vostro plumcake è pronto.