Plumcake vegan, 15 ricette facili e di cui non potrete più fare a meno.
Tutte le ricette contenute in questa guida sono senza lattosio, senza uova e senza ingredienti di origine animali. Sono adatte quindi a tutti: a chi soffre di intolleranze alimentari, a chi è vegetariano, a chi è vegano, ma anche semplicemente a chi è curioso di provare sapori alternativi.
Sul mio libro di cucina “Cucinare senza latte e senza uova. Ricette per intolleranti e per il resto della famiglia”, trovate una sezione dedicata alla sostituzione di uova e latticini. Una volta che avrete capito come fare, potrete preparare dolci e non senza latte e senza uova con estrema facilità. Potete acquistarlo negli store online o nelle librerie.
Essere intolleranti non è mai stato così facile!
Qui sotto troverete 15 ricette tutte di facile realizzazione che vi faranno innamorare dal primo boccone.
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
1. Plumcake con cioccolato
La cioccolata spalmabile senza latticini dona a questo plumcake delle striature golose che ricordano la texture della brioche intrecciata al cioccolato senza burro e uova. Facile e goloso!
2. Plumcake ai mirtilli
Morbido, soffice e pieno di mirtilli. Potete sostituirli con la frutta di stagione che preferite, rendendolo ancora più goloso. Prepararlo è davvero semplice.
3. Plumcake morbido alla zucca
La zucca rende qualsiasi piatto più buono e appetitoso. Lo sapete che se usato all’interno di dolci, riesce a sostituire egregiamente le uova conferendo all’impasto morbidezza e sapore?
4. Plumcake con scaglie di cioccolato
Perfetto per la colazione e per affrontare l’inizio della giornata con un sorriso. Da inzuppare una fetta in una tazza di latte vegetale caldo con tanta schiuma!
5. Plumcake con burro di mele
Anche il burro di mele è un ottimo sostituto delle uova nelle preparazioni dolci. Si può inoltre utilizzare in diversi modi. Questo plumcake ve lo farà amare alla follia!
6. Plumcake alle fragole
Farina integrale e farina di lenticchie rosse doneranno a questo plumcake un sapore rustico e molto gradevole al palato. Perfetto da preparare in primavera inoltrata quando le fragole sono al
7. Plumcake ai cachi bicolore
I cachi conferiscono all’impasto di questo plumcake morbidezza, oltre che un’aroma indescrivibile. E il cacao rende il tutto ancora più goloso!
8. Plumcake con frutta secca
Questa è una ricetta antispreco, infatti il plumcake è stato preparato con lo scarto derivante dalla preparazione del latte di noci (l’okara). Potete utilizzare la frutta secca/disidratata che preferite.
9. Cake al limone e pistacchi
Limone e pistacchi, un binomio vincente. Profumato, morbido e croccante: cosa volete di più da un dolce facilissimo da preparare e anche buono?
10. Plumcake con lo scarto del latte di nocciole
Un’altra ricetta antispreco, questa volta con lo scarto del latte di nocciole e un ingrediente particolare, la farina di carrube. L’avete mai provata?
11. Plumcake alle pesche
I dolci con le pesche sono tra i miei preferiti nel periodo estivo. Le pesche si prestano bene ad essere cucinate in svariati modi, sia in ricette dolci che salate.
12. Cake alle mele renette e pistacchi
Non sono mai troppe le ricette delle torte di mele, vero? Provate questa con le mele renette e i pistacchi perché davvero merita!
13. Plumcake al limone e semi di papavero
Un altro dolce al limone che riempirà di profumo tutta la cucina. Cosa c’è di meglio che iniziare la giornata con una fetta di plumcake al limone? Per me nulla!
14. Bicolore alla zucca
I dolci alla zucca sono sempre buoni, se poi c’è anche il cacao diventano irresistibili. Non trovate?
15. Mini plumcake all’uvetta
Oltre ad essere vegan, questi mini plumcake sono anche senza glutine. Sono ideali per tutta la famiglia!