Il plumcake salato senza burro è facile da realizzare.
Sarà il vostro jolly in cucina per tutte quelle volte in cui non avrete voglia di cucinare e passare tanto tempo ai fornelli.
Perfetto per un antipasto, tagliato a fettine e tostate in forno, come secondo piatto accompagnato da verdure di stagione e da una maionese vegetale fatta in casa oppure perfetto per riciclare delle verdure avanzate dal giorno precedente. In qualsiasi modo decidiate di utilizzarlo vi assicuro che sarà delizioso.
Ho utilizzato broccoli e peperoni sott’olio, ma nulla vi vieta di utilizzare le verdure che preferite. Cavolfiore, spinaci, zucca ma anche olive, pomodori secchi, noci, nocciole. Una ricetta facile, adatta a tutta la famiglia, grandi e piccini!
Altre ricette di plumcake salati >>
Alla zucca e olive taggiasche
Alle zucchine e semi di girasole
Ai broccoli e gorgonzola
Alle verdure per bambini
Agli spinaci e semi di zucca
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Plumcake salato senza burro
Ingredienti
- 300 g di farina di farro
- 270 g di verdura mista (per me broccoli e peperoni sott’olio)
- 90 g di olio extravergine d’oliva
- 200 g di acqua
- 150 g di yogurt greco di soia senza zucchero
- 6 g di lievito per dolci (senza vanillina)
- 5 g di curry
- Pangrattato
- Sale
Istruzioni
- Mescolate lo yogurt con l’olio, aggiungete le verdure tagliate a tocchetti. Aggiungete il curry, la farina, il sale e mescolate. Versate piano piano l’acqua e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Trasferitelo in uno stampo da plumcake oliato e versate due cucchiai di pangrattato sul fondo, cospargetelo bene e poi eliminate quello in eccesso.
- Livellate la superficie e infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 40/45 minuti circa.