Il plumcake salato alla zucca e olive taggiasche non contiene lattosio ed è facile da realizzare.
Una ricetta facile e perfetta per un aperitivo casalingo o per una merenda diversa dal solito!
Diciamocelo, che sia dolce o salata, si prova sempre una grande soddisfazione a sfornare una ricetta a base di zucca! È l’ortaggio protagonista indiscusso della stagione autunnale e con cui si può sperimentare di più in cucina.
LEGGI ANCHE >> ZUCCA: 10 RICETTE FACILI E VELOCI
LEGGI ANCHE >> RICETTE CON LA ZUCCA: PREPARAZIONI DOLCI O SALATE
La dolcezza della zucca e il saporito delle olive taggiasche formano una combinazione di sapori fantastica. La zucca che ho utilizzato è la Hokkaido ma potete utilizzare quella che più preferite. Arrostitela in forno o cuocetela al vapore e poi riducetela in purea e aggiungetela all’impasto del plumcake.
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Plumcake salato alla zucca e olive taggiasche
Ingredienti
- 300 g di farina di farro
- 240 g di zucca cotta e ridotta in purea
- 130 g di olio extravergine d’oliva
- 100 g di acqua
- 2 uova a temperatura ambiente
- 6 g di lievito in polvere per torte salate
- 2 cucchiai di olive taggiasche
- 2 cucchiaini di paprica
- Semi misti
- Sale
Istruzioni
- In un recipiente mescolate la farina con la paprica, il lievito e un pizzico di sale.
- In un altro recipiente mescolate le uova con la purea di zucca, l’olio, l’acqua. Versateli su quelli secchi, mescolate bene e aggiungete le olive (intere o a pezzi).
- Trasferite il composto in uno stampo da plumcake oliato e infarinato. Spolverate la superficie con i semi e infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 50/55 minuti circa.