Il plumcake morbido alla zucca è un dolce ideale per la colazione (o la merenda) di tutta la famiglia.
Non contiene lattosio e uova e può anche essere trasformato in versione senza glutine utilizzando delle farine apposite o un mix di farina di riso e di grano saraceno. E’ quindi adatto a diverse intolleranze alimentari e anche per chi segue un’alimentazione vegana, in quanto non contiene ingredienti di origine animale.
Anche in questo dolce la zucca è la protagonista assoluta. Ho utilizzato la Hokkaido, ma voi potete utilizzare quella che più preferite. L’unica accortezza è quella di cuocere la polpa prima, arrostendola in forno o al vapore, e poi ridurla in purea. Se avanzate della polpa non preoccupatevi perché potete utilizzarla in altre mille ricette. Qui sotto potete trovare delle ispirazioni!
Leggi anche >> ZUCCA: DIECI RICETTE FACILI E VELOCI
LEGGI ANCHE >> RICETTE CON LA ZUCCA: PREPARAZIONI DOLCI O SALATE
LEGGI ANCHE >> PLUMCAKE VEGAN: 15 RICETTE FACILI
Ora non vi resta che provarla. Vi accorgerete quanto è morbida e soffice al primo assaggio. Il problema è che una fetta non vi basterà! Fatemi sapere cosa ne pensare sotto nei commenti.
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Plumcake alla zucca senza lattosio e senza uova
Ingredienti
- 250 g di polpa di zucca cotta
- 150 g di yogurt bianco di soia
- 160 g di latte di soia
- 50 g di olio extravergine d’oliva
- 280 g di farina di farro
- 40 g di cacao amaro in polvere
- 50 g di zucchero di canna
- 10 g di lievito in polvere per dolci
- 60 g di cioccolato fondente ridotto in scaglie
- 1 cucchiaino di vaniglia in polvere
Istruzioni
- In un recipiente mescolate tutti gli ingredienti secchi (la farina, il cacao, lo zucchero, il lievito, la vaniglia).
- Frullate la polpa di zucca, lo yogurt, il latte e l’olio e uniteli agli ingredienti secchi. Mescolate e aggiungete per ultimo una metà di cioccolato.
- Trasferite il composto in uno stampo da plumcake oliato e infarinato, versate altre scaglie sulla superficie e infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 50/55 minuti circa.