Il plumcake bicolore alla zucca vegano è tra i miei dolci per la colazione preferiti, dal sapore semplice e facile da realizzare.
Perfetto per chi è intollerante a lattosio, uova, a vegetariani e a vegani.
La zucca, all’interno dei dolci, sostituisce alla perfezione le uova. Basta non eccedere, perché a volte potrebbe far risultare il dolce troppo umido e impedire la sua lievitazione. Vi è mai capitato di cuocere un dolce per il doppio del tempo indicato da una ricetta e vedere che questo non si gonfia minimamente e dentro sembra rimanere crudo? Ecco svelatovi il motivo. Se avete usato la zucca (o altra frutta come la banana o la mela) questo può essere il problema, troppa umidità e di conseguenza il dolce rimane basso e con una consistenza simile a quella di un budino.
Il plumcake bicolore alla zucca vegano è facile da realizzare e vi stamperà un enorme sorriso sulle labbra appena lo assaggerete! Non c’è niente di più bello che cucinare e vedere la felicità negli occhi di chi sta assaggiando un nostro piatto. Questa per me è la scintilla da cui parte tutto, della mia passione per la cucina e per la foodphotography.
Leggi anche >> RICETTE CON LA ZUCCA: PREPARAZIONI DOLCI O SALATE
Leggi anche >> ZUCCA: 10 RICETTE FACILI E VELOCI
LEGGI ANCHE >> RICETTE CON LA ZUCCA PER HALLOWEEN
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Plumcake bicolore alla zucca vegano
Ingredienti
- 200 g di zucca cotta e ridotta in purea
- 320 g di farina di farro
- 70 g di zucchero di canna
- 160 g di yogurt bianco greco di soia
- 70 g di olio di semi di girasole
- 40 g di cacao amaro in polvere
- 150 g di latte di soia + 3 cucchiai
- 10 g di lievito in polvere per dolci
- 1 cucchiaino di vaniglia in polvere
Istruzioni
- In un recipiente mescolate la farina di farro con lo zucchero, il lievito e la vaniglia.
- In un altro recipiente mescolate lo yogurt con la purea di zucca, l’olio e il latte. Uniteli agli ingredienti secchi e mescolate.
- Dividete il composto in due parti e in una parte aggiungete il cacao e due/tre cucchiai di latte. Mescolate per far amalgamare bene il cacao all'impasto.
- Versate gli impasti, alterandoli, in uno stampo da plumcake ricoperto di carta da forno e proseguite fino ad esaurimento dei due composti. Con la punta di un coltello spennellata di olio incidete una riga al centro in verticale, questo permetterà al plumcake di aprirsi in fase di cottura.
- Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 45/50 minuti circa. Per controllare la cottura fate sempre la prova dello stecchino.