Il plumcake all’arancia e anice stellato senza latticini è il dolce ideale per la colazione o per una pausa golosa in compagnia. Perfetto per chi è intollerante al lattosio, ma non solo.
Il profumo di arancia e anice stellato riporta alla mente il Natale ormai (quasi) alle porte. Inizia il conto alla rovescia per il periodo più magico dell’anno. Biscotti, torte, spezie, profumi che aleggiano per la cucina e che rendono il periodo davvero speciale.
Al posto dell’anice stellato potete usare il cardamomo che con le arance si sposa alla perfezione oppure anche la cannella.
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Plumcake arancia e anice stellato senza latticini
Ingredienti
- 300 g di spicchi di arancia (peso al netto degli scarti)
- 100 g di miele di acacia
- 60 g di olio di cocco fuso
- 1 uovo bio a temperatura ambiente
- 350 g di farina di farro
- 10 g di lievito per dolci
- 4 stelle di anice stellato
Istruzioni
- Mettete gli spicchi di arancia in una pentola con il miele, l'anice stellato e fate bollire una decina di minuti. Poi aspettate che ritorni a temperatura ambiente, togliete l'anice, aggiungete l’olio e frullate, infine aggiungete l’uovo.
- In un recipiente mettete la farina, il lievito e versate la parte liquida. Mescolate bene e trasferite il composto in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 40 minuti.
- Per controllare la cottura inserite uno stecchino di legno o la lama di un coltello nella parte centrale del dolce. Se esce pulito il plumcake all'arancia è pronto!
- Una volta che si è raffreddato, sformatelo e cospargetelo di zucchero a velo.