Cosa c’è di più bello che fare merenda con una fetta di plumcake alle pesche e cacao senza latticini fatto in casa?
Merenda ideale in tema di back to school, per rendere il rientro sui banchi di scuola un po’ meno traumatico!
Questo plumcake è facile da preparare e potete farvi aiutare anche dai vostri bimbi per coinvolgerli maggiormente e condividere con loro la preparazione della merenda.
E’ anche una buona scusa per assaporare le ultime pesche dolcissime e buonissime che questo caldo settembre ci sta ancora riserbando. Ovviamente potete utilizzare altra frutta di stagione, come ad esempio le prugne oppure le mele o le pere, insomma questa ricetta si può declinare in ogni stagione.
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Plumcake alle pesche e cacao senza latticini
Ingredienti
- 2 uova a temperatura ambiente
- 100 g di olio di riso
- 170 g di latte di avena o altro
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 10 g di lievito per dolci
- 250 g di farina di farro
- 50 g di farina di lenticchie
- 4 pesche gialle mature
Istruzioni
- Sbattete le uova, con una frusta a mano, in un recipiente capiente con lo zucchero fino a far gonfiare leggermente il composto. Poi aggiungete l’olio, continuate a mescolate e infine il latte.
- Aggiungete al composto il cacao e il lievito e mescolate con la frusta per evitare la formazione di grumi. Versate la farina di farro, poi quella di lenticchie e mescolate per rendere omogeneo e liscio l’impasto del plumcake.
- Sbucciate due pesche, tagliatele a tocchetti e aggiungetele delicatamente all’impasto.
- Trasferitelo all’interno di uno stampo da plumcake oliato e infarinato (o rivestito di carta da forno) e decorate la superficie con le rimanenti pesche tagliate a spicchi. Spolverate con una manciata di zucchero e infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 60 minuti circa. Per vedere se il plumcake è pronto inserite uno stecchino di legno al centro, se uscirà pulito allora il vostro dolce è pronto!