Il plumcake alle pere, ricotta e cioccolato è una ricetta semplice da realizzare e non contiene lattosio.
Ideale per la colazione, vi conquisterà al primo morso per la sua consistenza morbida e umida al punto giusto. Pere, ricotta e cioccolato non vi deluderanno all’interno di questo dolce.
La stessa ricetta é adattabile ad una cottura diversa, quella del fornetto Versilia. Vi consiglio la lettura di questo articolo se volete saperne di più sulla pentola fornetto.
L’unica differenza è il tempo di cottura che, nel Fornetto, sarà più lunga. Se il plumcake nel forno cuocerà in 45 minuti circa, nella pentola fornetto ci impiegherà 60/65 minuti circa, per il resto il procedimento e le dosi rimangono le stesse.
Leggi anche >> 10 RICETTE FACILI CON LE PERE
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Plumcake alle pere, ricotta e cioccolato
Ingredienti
- 150 g di farina di farro integrale
- 100 g di farina di semola
- 40 g di cacao amaro in polvere
- 60 g di zucchero di cocco (o altro tipo)
- 200 g di ricotta vaccina senza lattosio
- 3 uova bio a temperatura ambiente
- 50 g di olio di semi di girasole
- 160 g di latte di avena
- 10 g di lievito
- 2 pere Williams mature
- 60 g di cioccolato fondente ridotto in scaglie
Istruzioni
- In un recipiente capiente sbattete le uova con lo zucchero, poi aggiungete la ricotta e mescolate bene per togliere eventuali grumi.
- Versate l’olio e il latte e continuate a mescolare. Aggiungete il cacao, il lievito, le farine e mescolate il composto ottenuto.
- Per ultimo aggiungete una pera tagliata a cubetti e scaglie di cioccolato. Versate l’impasto nello stampo da plumcake foderato con carta forno, decorate la superficie con la pera rimasta tagliata a tocchetti e le scaglie di cioccolato.
- Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica- a 180 gradi per 45 minuti circa.