Il plumcake alle pere e nocciole senza burro è facile da realizzare!
Perfetto da gustare a colazione per iniziare al meglio la giornata oppure per una pausa golosa di metà giornata.
Il dolce ideale per chi soffre di intolleranza al lattosio, ma non solo. Il burro è sostituito da olio di semi di girasole mentre le uova da yogurt bianco greco di soia. Sostituire uova e burro all’interno di preparazioni dolci e salate, non è difficile e non deve scoraggiare. Occorre semplicemente un pò di esercizio e con il tempo ogni sostituzione vi verrà automatica.
Una volta che avete provato questa ricetta potete attuare delle modifiche e farla diventare vostra. Ad esempio le pere potete sostituirle con le mele, la farina di nocciole con quella di mandorle e il cioccolato senza lattosio potete ometterlo o sostituirlo con cioccolato fondente in scaglie. Via libera alla fantasia!
LEGGI ANCHE >> 10 RIETTE FACLI CON LE PERE
LEGGI ANCHE >> COME SOSTITUIRE LE UOVA
LEGGI ANCHE >> PLUMCAKE VEGAN: 15 RICETTE FACILI
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto della vostra ricetta su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Plumcake alle pere e nocciole senza burro
Ingredienti
- 130 g di yogurt greco bianco di soia
- 60 g di zucchero
- 100 g di olio di semi di girasole
- 150 g di bevanda vegetale alla soia
- 220 g di farina di farro
- 40 g di farina di nocciole
- 10 g di lievito per dolci
- 1 pera matura
- 100 g di cioccolata spalmabile
- 20 g di nocciole tostate
Istruzioni
- In un recipiente mescolate con una frusta a mano lo yogurt con lo zucchero. Versate l’olio continuando a mescolare e poi versate il latte.
- Aggiungete le farine, il lievito e mescolate il composto. A questo punto aggiungete la pera sbucciata e tagliata a cubetti e la cioccolata. Mescolate velocemente e per poco, in modo tale che la cioccolata formi delle striature.
- Trasferite il composto in uno stampo d plumcake ricoperto con carta da forno, incidete la superficie con la punta di un coltello bagnata di olio e distribuite le nocciole tagliate grossolanamente.
- Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 50 minuti circa.