Oggi io e la mia fedele aiutante abbiamo preparato un plumcake alle pere e cioccolato senza latticini. Abbiamo usato la farina di piselli che ci piace veramente tantissimo. Morbido e umido allo stesso tempo, una delizia per il palato ma anche per gli occhi!
Da quando mi sono addentrata nel fantastico mondo delle farine di legumi, mi diverto a spulciare nel blog vecchie ricette e a trasformarle con ingredienti nuovi. Questo plumcake, ad esempio, era un ciambellone cotto nella pentola fornetto. Vedete come da una ricetta si possono creare tantissime varianti e renderle anche più attuali in base ai propri gusti?
Leggi anche >> 10 RICETTE FACILI CON LE PERE
E siete interessati a questo argomento vi consiglio di seguire su Instagram l’hashtag #loradellegume dove potete trovare numerose ricette (dolci e salate) che hanno come protagoniste la farina di legumi o i legumi stessi. Per rinfrescarvi la memoria vi ricordo tutte le altre ricette con le farine di legumi che potete trovare all’interno del blog:
- torta al cioccolato con farina di borlotti
- biscotti alle nocciole con farina di piselli
- ciambella bicolore con farina di borlotti
- focaccia con farina di borlotti
- tagliatelle alla farina di canapa
- muffin alla banana con farina di piselli
- torta ai pistacchi e miele con farina di piselli
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Plumcake alle pere e cioccolato senza latticini
Ingredienti
- 300 g di farina integrale di farro
- 50 g di farina di piselli
- 30 g di farina di amaranto
- 10 g di lievito
- 170 g di pere al netto degli scarti
- 2 uova (110 g circa)
- 230 g di latte di avena a temperatura ambiente
- 70 g di zucchero integrale di canna
- 20 g di olio di girasole
- 50 g di cioccolato fondente ridotto in scaglie
Istruzioni
- agliate le pere a pezzi e mettetele nel bicchiere del frullatore ad immersione con il latte e l’olio e frullate.
- In un recipiente capiente rompete le uova, versate lo zucchero e sbattete energicamente con una frusta a mano fino a che il composto non diventerà spumoso e omogeneo.
- A questo punto versate il frullato di pera all’interno del recipiente e mescolate. Aggiungete la farina di farro integrale, quella di amaranto, di piselli, il lievito e mescolate ancora.
- Versate il composto in uno stampo da plumcake oliato e infarinato. Ricoprite la superficie con le scaglie di cioccolato e infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 45 minuti circa. Per controllare la cottura inserite nel centro uno stecchino di legno, se questo uscirà pulito allora il vostro plumcake sarà pronto!