Buongiorno a tutti!
Oggi vogliamo condividere con voi questo plumcake alle pere e cacao senza lattosio e senza uova. Un dolce per la colazione molto semplice da preparare ma dal gusto super!
Nato, senza troppe aspettative, assemblando ingredienti trovati nella dispensa e da terminare a breve, si è rivelato essere un ottimo gustoso e soffice plumcake.
Se l’abbinamento pere e cacao vi piace, all’interno del sito, potete trovare altre ricette dolci come la torta cacao pere senza glutine, senza lattosio, senza lievito e il ciambellone al cacao e pere cotto nella pentola fornetto. Bando alle ciance, ora vi lasciamo alla ricetta e, se lo provate, fateci sapere se vi è piaciuto 😉
Plumcake alle pere e cacao senza lattosio e senza uova
Ingredienti
- 230 g di farina di farro
- 50 g di crusca di avena
- 80 g di zucchero integrale di canna
- 10 g di cacao amaro in polvere
- 10 g di cremor tartaro
- 5 g di bicarbonato
- 2 pere tagliate a tocchetti
- 200 g di yogurt bianco di soia
- 130 g di latte di soia
- 25 g di olio di riso
- 90 g di uvetta precedentemente ammollata in acqua calda
- Zucchero a velo
Istruzioni
- In una ciotola capiente versate tutti gli ingredienti secchi e mescolateli: la farina, la crusca di avena, lo zucchero, il cacao, il cremor tartaro e il bicarbonato.
- Aggiungete i tocchetti di pera, lo yogurt di soia, il latte, l'olio di riso e l’uvetta strizzata. Mescolate il composto e trasferitelo in uno stampo da plumcake rivestito con carta forno. Livellate la superficie e sbattete sul tavolo lo stampo per togliere eventuale aria nell'impasto.
- Infornate - in forno preriscaldato e in modalità statica - a 180 gradi per 35-40 minuti. Per controllare la cottura fate la prova con uno stecchino di legno. Quando sarà freddo spolverizzatelo con zucchero a velo!