Buongiorno a tutti!
Siamo finalmente giunti a venerdì e, oggi, cercheremo di addolcirvi questa giornata con un plumcake alle more e semi di papavero, senza lattosio, senza burro e senza uova!
Un dolce leggero, morbido e carico di frutta ideale per iniziare alla grande con una colazione gustosissima. Questo plumcake, oltre che con le more, è fantastico anche con i mirtilli o con i frutti di bosco. Potete variare la frutta in base alla stagionalità e ogni volta vi assicuro che sarà squisito.
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Plumcake alle more e semi di papavero
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 100 g di zucchero di canna
- 160 g di latte di soia
- 1 yogurt di soia bianco
- 80 g di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di polvere lievitante per dolci
- 125 g di more
- 1 cucchiaio di semi di papavero
Istruzioni
- In una ciotola mescolate l’olio con lo yogurt e il latte di soia.
- In un’altra ciotola unite alla farina lo zucchero, il lievito e i semi di papavero. Unite nella stessa ciotola gli ingredienti secchi a quelli liquidi.
- Infarinate tutte le more (tenerne da parte una decina) per far si che non cadano tutte sul fondo durante la cottura e unitele all’impasto. Mescolate delicatamente il composto. Preriscaldate il forno a 200°.
- Foderate con carta da forno uno stampo da plumcake e rovesciatevi all’interno il composto, poi livellate la superficie e appoggiatevi le more rimaste. Spolverate con un pò di zucchero e infornate a 180° per 50 minuti. Lasciate riposare ancora 10 minuti nel forno ancora caldo.
Da’ l’idea di essere sofficissimo, leggero e gustosissimo!
Assolutamente da provare. Speriamo solo sia tempo di more!
Mint&Chocolate.
Ciao Luisa!
Sì è vero, è molto soffice! Siamo sul finire della stagione per le more, ma comunque le dovresti trovare ancora 😉 Se lo provi poi dimmi come l’hai trovato…
Un abbraccio!