Plumcake alle mele e cioccolato senza burro, talmente buono che finirà subito!
Vi ho avvisato, ci metterete più tempo a prepararlo che a mangiarlo. La sua morbidezza vi conquisterà al primo boccone. Se vi piacciono i plumcake alle mele vi ricordo anche quest’altra ricetta.
Se siete amanti di questo frutto, vi consiglio di preparare il burro di mele, una crema densa dalla consistenza vellutata quasi simile ad un burro, che potete utilizzare in numerose ricette o anche per sostituire le uova.
LEGGI ANCHE >> MELE: 15 RICETTE FACILI E GUSTOSE
LEGGI ANCHE >> TORTA DI MELE: LE MIGLIORI RICETTE SENZA LATTOSIO
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Plumcake alle mele e cioccolato senza burro
Ingredienti
- 1 uovo bio a temperatura ambiente
- 50 g di zucchero di canna
- 200 g di latte di soia
- 60 g di olio di semi di girasole
- 6 g di lievito per dolci
- 280 g di farina di farro
- 2 mele golden
- Succo di mezzo limone
- Cioccolato fondente
Istruzioni
- Sbucciate le mele, tagliatele a tocchetti e mettetele in un recipiente con un cucchiaio di zucchero e il succo di limone. Mettete da parte.
- Sbattete l’uovo con lo zucchero, aggiungete l’olio, il latte e mescolate. Versate la farina di farro setacciata, il lievito e le mele a pezzi (scolate dal succo).
- Mescolate il composto e trasferitelo in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno. Ricoprite la superficie con il cioccolato fondente ridotto in scaglie e infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 50 minuti circa.
- Per controllare la cottura infilzate il plumcake con uno stecchino di legno o la punta di un coltello, se esce pulito allora il vostro plumcake è pronto!
Ciao! Posso sapere la misura dello stampo? Grazie!
Ciao!
26×12 cm circa