Il plumcake alle fragole e crema senza latticini è un dolce perfetto per la colazione o per una pausa golosa!
La fragola è un frutto versatile ricco di proprietà benefiche (contengono vitamine e sali minerali) oltre che a contenere poche calorie . E siccome siamo nel pieno della stagione, perché non approfittarne e sbizzarrirsi gustandole in diversi modi?
L’abbinamento fragole e crema è sublime, fresco e goloso., ve lo garantisco. Potete preparare la crema il giorno prima e conservarla in frigo in un recipiente di vetro coperto con pellicola trasparente a contatto per evitare che la superficie secchi. Qui sotto vi lascio delle altre idee su come utilizzare la crema avanzata, sempre che non la finiate a cucchiaiate!
Alcune ricette golose dove potete utilizzare la crema vegana senza uova e latticini:
– Torta Nua
– Torta Nua con mirtilli
– Crostata senza latticini
– Torta alle fragole e mirtill
– Tartellette vegane ai frutti di bosco
LEGGI ANCHE >> FRAGOLE, 10 RICETTE FACILI E GOLOSE
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Plumcake alle fragole e crema senza latticini
Ingredienti
- 240 g di farina di farro
- 2 uova a temperatura ambiente
- 60 g di zucchero di canna
- 100 g di olio extravergine d’oliva
- 90 g di latte di soia
- 10 g di lievito per dolci
- 150 g di fragole fresche
- Succo e scorza grattugiata di un limone non trattato
- Per la crema senza uova:
- 500 g di latte di soia
- 60 g di zucchero integrale
- 60 g di farina
- Scorza di un limone non trattato
- Un pizzico di curcuma
Istruzioni
- Per prima cosa preparate la crema.
- Mettete lo zucchero, la farina e la scorza del limone in una ciotola. Contemporaneamente fate scaldare il latte di soia in un pentolino e versatelo nella ciotola contenente le polveri. Mescolate, riversate tutto nel pentolino e portate a bollore mescolando continuamente. Quando la crema si sarà addensata, trasferitela nella ciotola e ricoprite con la pellicola in modo da non far seccare la superficie. Mettetela in frigo quando non sarà più calda per farla raffreddare.
- Nel frattempo preparate la torta.
- Mescolate le uova con lo zucchero, poi aggiungete l’olio, il latte, il succo del limone e la sua scorza.
- Aggiungete la farina, il lievito e mescolate l’impasto. Trasferitelo all’interno di uno stampo da plumcake foderato con carta forno.
- Versate la crema su alcuni punti della superficie e le fragole tagliate per il lungo e infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 50/55 minuti.