Il plumcake alle fragole e cacao è semplice da preparare.
Unico occorrente una ciotola capiente, delle fruste elettriche e uno stampo da plumcake. Con semplici poche mosse potrete infornare un dolce per la vostra merenda o per la colazione del giorno dopo. Potete utilizzare anche altra frutta al posto delle fragole. Usate la ricetta base e poi sbizzarritevi usando frutta fresca/secca diversa (ciliegie, pesche, pere, mele, mirtilli, etc).
La ricetta non contiene burro e latticini.
Leggi anche >> Torta alle fragole e mandorle senza burro
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
LEGGI ANCHE >> FRAGOLE, 10 RICETTE FACILI E GOLOSE
Plumcake alle fragole e cacao
Ingredienti
- 2 uova bio a temperatura ambiente
- 50 g di zucchero di canna
- 50 g di olio di semi di girasole
- 210 g di yogurt bianco di soia
- 100 g di farina di farro
- 60 g di farina di lenticchie
- 40 g di cacao amaro in polvere
- 10 g di lievito per dolci
- Fragole q.b.
Istruzioni
- Montate le uova e lo zucchero con una frusta elettrica per 2 minuti, poi versate l’olio a filo e continuate a montare il composto.
- Aggiungete lo yogurt e mescolate con le fruste a bassa intensità.
- Versate la farina di farro e di lenticchie, il cacao e il lievito setacciati e mescolate il composto sempre con le fruste a bassa intensità.
- Aggiungete una parte delle fragole tagliate a pezzi. Trasferite il composto in uno stampo da plumcake foderato con la carta da forno, cospargete la superficie con altre fragole tagliate a pezzi e un cucchiaio di zucchero.
- Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 40 minuti circa.
- Per controllare la cottura fate sempre la prova dello stecchino. Infilzate il plumcake nella zona centrale con uno stecchino di legno o con la punta del coltello e se esce pulito allora è pronto, altrimenti proseguite la cottura.