Il plumcake al limone e semi di papavero, senza burro, senza latticini e senza uova è un dolce dalla preparazione semplice ma molto gustoso!
Tanti senza per tanto gusto! Questo plumcake è ideale per dare una sferzata di energia alla vostra prima colazione oppure per una merenda diversa dal solito. Il sapore e il profumo di limone si sentiranno in tutta la casa.
Un’unica raccomandazione, visto che all’interno si dovrà mettere la scorza di limone, fate attenzione ad utilizzare limoni non trattati.
Altre ricette che hanno come protagonista il limone >>
Biscotti al limone senza burro e senza uova
Cake al limone e pistacchi senza lattosio e senza uova
Torta al limone senza lattosio
Banana bread al limone senza glutine
Crostata con crema al limone
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
LEGGI ANCHE >> PLUMCAKE VEGAN: 15 RICETTE FACILI
Plumcake al limone e semi di papavero senza burro
Ingredienti
- 300 g di farina di farro
- 160 g di zucchero di canna
- 180 g di di latte di riso o altro
- 2 cucchiai di semi di papavero
- 60 g di olio extravergine di oliva
- 100 g di yogurt bianco di soia
- 40 g di succo di limone
- Buccia grattugiata di 2 limoni non trattati
- 10 g di lievito per dolci
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 200°.
- In una grossa ciotola riunite tutti gli ingredienti secchi: la farina, il lievito, lo zucchero, i semi di papavero e mescolate bene.
- Aggiungete gli ingredienti liquidi: l'olio, lo yogurt, il latte vegetale, il succo di limone e la buccia grattugiata. Mescolate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti.
- Rovesciate il composto in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno, livellate la superficie. Infornate a 180° per 50-60 minuti. Il plumcake sarà pronto quando, infilzandolo con uno stecchino di legno, questo ne uscirà pulito.