Il plumcake al cacao e arancia senza burro è un dolce di facile realizzazione ed è perfetto da mangiare a colazione per iniziare la giornata con la giusta carica!
Cacao e arancia si fondono insieme in modo sublime, ma per renderlo ancora più goloso potete inserire nell’impasto anche delle scaglie di cioccolato fondente. Provatelo e fatemi sapere!
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Plumcake al cacao e arancia senza burro
Ingredienti
- 150 g di farina di farro
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 60 g di olio extravergine di oliva
- 80 g di zucchero di canna integrale
- 2 uova piccole (circa 50 g)
- 8 g di lievito per dolci
- 130 g di succo di arancia appena spremuto
- 100 g marmellata di arance
Istruzioni
- In un recipiente sbattete le uova con lo zucchero, poi aggiungete a filo l’olio e il succo di arancia e infine aggiungete la marmellata.
- Setacciate la farina, il cacao e il lievito e mescolate delicatamente con una spatola fino a rendere il composto liscio ed omogeneo.
- Trasferite il composto in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno e adagiate sulla superficie, con un cucchiaino, della marmellata.
- Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 40/45 minuti.
- Per controllare la cottura infilzate il plumcake con uno stecchino di legno o la punta di un coltello, se esce pulito allora il vostro plumcake è pronto!