Buongiorno a tutti!
Oggi condividiamo con voi una ricetta per bambini e per tutta la famiglia: il plumcake agli spinaci e semi di zucca senza latticini.
Una ricetta mangiata e approvata da Tilde, la quattordicimesenne di casa. Per questo plumcake ho tratto ispirazione dal libro ‘Ricette ricche di calcio senza latte e derivati’ di Géraldine Olivo e Myriam Gauthier-Moreau, Red edizioni.
Un libro molto interessante, che vi spiega dove trovare il calcio in un’alimentazione priva di latte e latticini. Si divide in quattro capitoli (legumi e cereali, frutta e verdura, semi e frutta secca oleosa, alghe, spezie e condimenti) e vi da molti spunti utili su come introdurre nella vostra alimentazione e utilizzare ingredienti alternativi.
Questo plumcake dal colore verde scintillante è piaciuto a tutta la famiglia. Può essere consumato per una merenda sostanziosa, a pranzo o a cena o come aperitivo in una serata tra amici. Potete accompagnarlo con qualche salsa per renderlo ancora più sfizioso!
Se avete provato questa ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Leggi anche >> Dieci ricette con la farina di ceci
Plumcake agli spinaci e semi di zucca senza latticini e senza glutine
Ingredienti
- 100 g di spinacino
- 40 g di semi di zucca + altri 2 cucchiai per decorare
- 20 mandorle senza pelle
- 120 g di farina di ceci
- 20 g di amido di mais
- 6 g di cremor tartaro
- 3 g di bicarbonato di sodio
- 50 g di olio extravergine d’oliva
- 1 uovo bio
- 100 g di latte vegetale
- Sale
Istruzioni
- Lavate lo spinacino e fatelo appassire in padella per 2 minuti. Dopodiché aspettate che raffreddi e strizzatelo con le mani per togliere il liquido in eccesso. Trasferitelo all’interno di un mixer con i semi di zucca e le mandorle. Azionatelo e frullate per qualche secondo.
- Aggiungete gli ingredienti secchi: la farina di ceci, l’amido di mais, il cremor tartaro e il bicarbonato. Azionate il mixer e frullate per qualche secondo per amalgamare gli ingredienti.
- In un recipiente versate l’olio extravergine d’oliva, il latte vegetale e l’uovo. Sbattete gli ingredienti liquidi con una forchetta e aggiungeteli al composto nel mixer. Frullate per qualche secondo fino a rendere il composto omogeneo.
- Trasferitelo in uno stampo da plumcake foderato con carta forno, livellatelo in superficie e cospargetelo con i semi di zucca. Infornate - in forno preriscaldato e in modalità statica - a 180 gradi per 30-35 minuti. Per vedere se è cotto fate la prova dello stecchino!
Il cremor tartaro ci va per forza?in cosa consiste,e eventualmente posso cambiare con qualcos’altro se non lo trovo? grazie mille
Ciao!
Cremor tartaro + bicarbonato svolgono l’azione lievitante, puoi sostituirli semplicemente con del lievito in polvere (anche quello per dolci, purchè non contenga la vanillina).
Ciao! Questa ricetta sembra meravigliosa e vorrei provarla. Si può sostituire la farina di ceci con un altro tipo di farina?
Ciao! Grazie mille e scusa per il ritardo. Si certo, puoi sostituirla con quello che vuoi!