Buongiorno a tutti!
Chi si unisce a noi per uno spuntino super delizioso? Oggi io e la mia fedele assistente di 2 anni, Tilde, abbiamo preparato delle pizzette con diverse farciture. La ricetta non contiene lattosio ed è vegetariana.
Se ci seguite anche su Instagram, avrete potuto notare che da qualche settimana io e Stella abbiamo creato una nuova rubrica dal titolo “Montessori in cucina” in cui prepariamo delle ricette semplici in compagnia delle nostre bimbe. Se volete potete seguire l’hashtag #montessoriincucinaconnoi.
Fino ad ora abbiamo preparato spiedini di frutta, creme spalmabili al cioccolato, il burro di mele, quiche alle zucchine, smoothie di frutta e verdura. Insomma tante ricette semplici, tratte dall’omonimo libro, in cui cerchiamo di coinvolgere le nostre bimbe.
Quindi mamme non abbiate paura, coinvolgete i vostri bimbi nella preparazione di pranzi, cene o merende e vedrete come si concentreranno e impegneranno. Sarà divertente condividere con loro quei momenti (un po’ meno pulire la cucina dopo, ma poco importa!) e loro ne gioveranno in quanto potranno apprendere molto.
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Pizzette fatte in casa
Ingredienti
- 200 g di farina di farro
- 50 g di farina di tipo 1
- 125 g di acqua a temperatura ambiente
- 5 g di lievito di birra
- Mezzo cucchiaino di malto
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale
- 1 zucchina
- 1 carota piccola
- Olive taggiasche
- Passata di pomodoro
- Mezza mozzarella senza lattosio
Istruzioni
- Sciogliete in un dito di acqua e mezzo cucchiaino di malto il lievito di birra e lasciate riposare per qualche minuto.
- Nel frattempo mescolate in un recipiente capiente la farina di farro e quella di tipo 1. Versate l’olio extravergine d’oliva, il sale e mescolate. Per ultimo aggiungete il lievito di birra sciolto e l’acqua a temperatura ambiente. Mescolate e poi trasferite l’impasto sul piano da lavoro infarinato e impastate per una decina di minuti fino a quando non diventa liscio e omogeneo. Dopodiché mettetelo nel recipiente, copritelo con pellicola trasparente e fatelo lievitare per 3 ore circa.
- Trascorso il tempo prendete l’impasto e, delicatamente, tagliatelo in 8 parti (potete tagliarlo anche in più parti e le pizzette verranno più piccole). Formate delle palline e mettetele sul piano da lavoro infarinato, copritele con un canovaccio pulito e lasciatele riposare per 2 ore.
- Prendete gli impasti, sgonfiateli delicatamente e trasferiteli su una teglia larga foderata con carta forno. Ora potete farcirle come più vi piace! Io ho farcito 4 pizzette con passata di pomodoro, olive taggiasche e mozzarella senza lattosio e le altre quattro con zucchine, carote e una spolverata di origano.
- Infornate - in forno preriscaldato e in modalità statica - a 200 gradi per 15/20 minuti circa.