Le pizzette di zucca sono un secondo piatto vegetariano facile da realizzare e che piacerà a tutta la famiglia.
Zucca e pizza, sono un binomio vincente. Oltre alla pizzette di zucchine, a quelle di melanzane, di cous cous e di pane, anche la zucca può essere utilizzata per questo scopo. Le avete mai provate così? Prepararle è davvero semplice, fidatevi.
Da farcire come più preferite, io ho utilizzato degli avanzi che avevo in frigo e che necessitavano di essere consumati, ovvero dei peperoni sott’olio, olive taggiasche denocciolate e dello stracchino senza lattosio.
La tipologia di zucca da utilizzare è la Butternut. Occorre prima di tutto sbucciarla con un pelapatate (sì, avete capito bene, con un pelapatate non farete la benché minima fatica a togliere la buccia esterna) e poi tagliate a rondelle di 1/2 cm circa di spessore il collo. Otterrete così dei dischetti rotondi che diventeranno la base delle vostre pizzette.
Il resto della zucca potete utilizzarlo per altre ricette: qui potete trovare tante semplici idee su come utilizzarla in ricette dolci o salate.
Leggi anche >> Pizza alternativa: 8 ricette facili e veloci
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Pizzette di zucca
Ingredienti
- 1 zucca Butternut
- Passata di pomodoro
- Peperoni sott’olio
- Stracchino senza lattosio
- Olive taggiasche denocciolate
- Origano secco
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Eliminate la buccia sul collo della zucca con un pelapatate. Tagliate dei dischetti di circa 1 cm di spessore circa e riponeteli su una teglia foderata con carta da forno.
- Incidetele con la punta di un coltello creando delle righe orizzontali e verticali, spennellatele di olio e infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 gradi per 20 minuti circa.
- Toglietele dal forno e farcitele a piacere. Io ho usato la passata di pomodoro, le olive, i peperoni e lo stracchino. Una spolverata di origano, un pizzico di sale, un giro di olio e infornate per altri 10 minuti.