Quante volte vi capita di avere voglia di pizza ma di non avere il tempo necessario di impastare e di attendere una lunga lievitazione oppure di non avere tutti gli ingredienti in casa (come ad esempio in questo periodo di quarantena dove la farina e il lievito, in alcune dispense, sono un vero e proprio miraggio).
Pizza alternativa, otto ricette facili e veloci
Istruzioni
- In questo post troverete otto ricette per delle pizze alternative.
- Le basi sono costituite da ingredienti che al primo sguardo non direste mai che potrebbero servire per preparare una pizza. E invece riso, quinoa, cavolfiori e broccoli, polenta, zucchine e melanzane vi sapranno veramente stupire. Queste basi alternative possono essere l’ideale anche per chi soffre di intolleranze alimentari (glutine, lievito, lattosio) ma non solo!
Se avete provato qualche ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordati di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
1. Pizzette di pane
Una tra le ricette di pizza più veloci (e più buone) in assoluto. Occorrente: delle fette di pane raffermo (o anche di pane in cassetta) e un po’ di fantasia. Farcitele come più vi piace e infornatele per dieci minuti, il risultato sarà strepitoso!
2. Pizza di riso
Avete avanzato del riso in bianco e non avete voglia di riciclarlo nelle solite polpette? Provate a fare una pizza e vedrete che non ne potrete più fare a meno. Una ricetta che non contiene lattosio e lievito, adatta anche da preparare con i vostri bimbi.
3. Pizzette di cous cous
Queste pizzette sono perfette per riciclare degli avanzi di cous cous della cena precedente. Per una versione senza glutine basta sostituire il cous cous con quello di mais. La ricetta non contiene lattosio e lievito.
4. Pizzette veloci con ricotta nell’impasto
La ricotta senza lattosio nell’impasto conferisce morbidezza a queste pizzette. Non richiedono di lievitazione e sono perfette per una merenda improvvisata. Farcitele come più preferite!
5. Pizza al farro integrale cotta in padella
Se la voglia di pizza vi assale ma non hai il tempo di aspettare, non c’è problema, la pizza in padella può far proprio al caso vostro. Oltre alla ricetta trovate anche cinque trucchi per preparare al meglio la pizza in padella.
6. Pizza di polenta
La pizza di polenta si prepara con la farina di mais precotta. È semplice da preparare, basta cuocete la polenta per i minuti indicati sulla confezione, versarla in una teglia e lasciarla raffreddare così si indurisce. Dopodiché si farcisce e si inforna. Ve lo avevo detto che era semplice, no? Non contiene glutine e lievito.
7. Pizza di cavolfiore
Una ricetta ideale da preparare quando avete del cavolfiore avanzato e che non sapete come consumare. Potete usare anche i broccoli per preparare la base. Questa versione non contiene uova, latticini, glutine e lievito. Per la farcitura potete sbizzarrirvi.
8. Pizza di quinoa
Questa versione di pizza alternativa non contiene glutine ed è farcita con hummus, asparagi e cipollotti. Se l’abbinamento non vi piace potete farcirla come meglio credete, anche con una semplice passata di pomodoro e mozzarella senza lattosio vi assicuro che è strepitosa!