Oggi vi propongo un’altra ricetta semplice e veloce per preparare una pizza alternativa. Settimana scorsa vi ho parlato della pizza di polenta senza glutine, vi ricordate?
Se vi assale una voglia di pizza improvvisa e non avete tempo (e voglia) di prepararla a dovere o meglio ancora, prima di ricorrere a quella d’asporto, vi consiglio di provare la pizza al farro integrale cotta in padella. Potete farcirla come più vi piace. Io ho usato le immancabili olive taggiasche, cipollotto fresco (anche la parte verde molto croccante e saporita), mozzarella senza lattosio e origano.
Qui sotto vi riassumo 5 piccoli trucchi che ho imparato provando diverse volte a preparare questo tipo di pizza!
Cinque piccoli trucchi per preparare al meglio la pizza in padella:
- Utilizzate una padella antiaderente e oliate il fondo, ma leggermente altrimenti diventa una pizza fritta!
- Coprite con un coperchio della stessa dimensione della padella, ciò aiuterà a distribuire il calore omogeneamente e a cuocere la pizza anche sopra.
- Tagliate la mozzarella per prima cosa, mettetela in un colino e lasciatela scolare per bene. Poi aggiungetela verso fine cottura.
- Più la pizza sarà sottile e con più facilità cuocerà.
- Mettete la padella sul fuoco più grande così il calore arriverà su tutta la padella ma tenete la fiamma bassa altrimenti rischierete di bruciarla sotto o di farla venire troppo biscottata.
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Leggi anche: Pizza alternativa, otto ricette facili e veloci
Pizza al farro integrale cotta in padella
Ingredienti
- 80 g di farina di farro integrale
- 30 g di farina di semola
- 55 g di acqua a temperatura ambiente
- 2 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 4 g di lievito in bustina
- Sale
- Passata di pomodoro
- Olive taggiasche
- 1 cipollotto
- Mozzarella senza lattosio
- Origano
- Olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Versate la farina di farro integrale, quella di semola e il lievito in un recipiente e mescolate.
- Aggiungete l’olio, l’acqua e impastate per qualche minuto fino a che l'impasto non sarà liscio e omogeneo. Lasciatelo riposare per un’oretta (se avete tempo, altrimenti anche mezz’ora va bene).
- Oliate leggermente il fondo di una padella antiaderente e stendete l’impasto con le mani direttamente dentro la padella.
- Cospargete con la passata di pomodoro, olive taggiasche e cipollotto tagliato finemente a rondelle.
- Mettete la padella sul fuoco più grande, chiudete con un coperchio e cuocete per 10 minuti a fiamma bassa. Trascorso il tempo aggiungete la mozzarella tagliata a tocchetti, ricoprite col coperchio e cuocete per altri 5 minuti (se è il caso alzate leggermente la fiamma).