Oggi abbiamo preparato la piadina fatta in casa!
E’ veramente facile da preparare, occorrono pochi ingredienti e, vista la semplicità, potrete prepararla in compagnia dei vostri bimbi!

Tilde mi ha aiutata a versare gli ingredienti nel recipiente, a impastare (non vi dico fino a dove si è sporcata!) e a tirare l’impasto col matterello (attività che a lei piace tanto!). Ma la parte più bella è stata l’assaggio ovviamente. Ho scattato la foto alla velocità della luce con in sottofondo il suo “ancora ancora ancora ancora” che echeggiava come un mantra in tutta casa.

piadina ricetta per bambini

Noi le abbiamo tagliate a spicchi e preparato diverse farciture: con i ravanelli tagliati finemente, con un pesto (preparato con  cavolo nero, cavolo riccio viola, olive taggiasche e fagioli tondini), una salsina allo yogurt bianco di soia senza zucchero (a cui abbiamo aggiunto erba cipollina tagliata finemente, olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale), dello spinacino crudo e avocado tagliato a fette sottili.

Il bello è che potete farcirle con quello che più vi piace e provare abbinamenti diversi dal solito. Mettete tutto in tavola così ognuno potrà farcirla secondo i propri gusti e anche i bambini potranno assaporare consistenze e sapori differenti!

Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

Piadina fatta in casa

Porzioni 2
Preparazione 15 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 20 minuti

Ingredienti

  • 180 g di farina di tipo 2
  • 90 g di acqua a temperatura ambiente
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale

Istruzioni

  • In un recipiente mescolate la farina  di tipo 2 al sale, poi aggiungete l’olio extra vergine d'oliva, l’acqua e impastate per pochi minuti fino a che l’impasto non diventa liscio e omogeneo.
  • Dividetelo in due parti.
  • Infarinate con poca farina il piano da lavoro e tirate il primo impasto col matterello dandogli una forma circolare.
  • Scaldate una padella con un goccio di olio per distribuito, mettete la piadina e cuocetela su entrambi i lati per pochi minuti.
  • Farcite come più preferite!

piadina ricetta semplice

piadina fatta in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Close
Your custom text © Copyright 2020. All rights reserved.
Close