L’estate è prepotentemente arrivata e con sé la voglia di cucinare si è un po’ assopita. In questo periodo dell’anno si è alla ricerca di piatti leggeri, freschi e che richiedono poca cottura, perché se si può evitare di schiattare dal caldo è decisamente meglio!
Oggi vi propongo un pesto di zucchine gialle e ceci, facile da preparare e sopratutto molto versatile. Potete utilizzarlo per condire un primo piatto di pasta (che ahimè a casa mia non deve mancare neanche con 40 gradi all’ombra), per mantecare un risotto, per condire un’insalata di pasta fresca o per preparare delle gustose bruschette o piadine. Insomma una salsa dai mille e uno utilizzi.
Se non trovate le zucchine gialle potete tranquillamente sostituirle con quelle verdi. Scegliete zucchine piccole e sode, visto che andranno frullate da crude per assaporarne al meglio tutto il sapore! Potete anche sostituire i ceci con altri legumi, come ad esempio i cannellini o i fagioli tondini dal sapore molto delicato.
Se siete amanti del pesto e delle salse alternative, seguite su Instagram #ilpestodellunedi. Potete trovare un sacco di idee a base di verdure e legumi che ho raccolto in più di un anno di pubblicazioni!
Leggi anche >> RICETTE FACILI E VELOCI CON LE ZUCCHINE
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Pesto di zucchine gialle e ceci
Ingredienti
- 1 zucchina gialla cruda
- 3 cucchiai di ceci scolati e sciacquati
- 2 cucchiai di crema di mandorle (100% mandorle e nessun altro ingrediente)
- Olio extravergine d’oliva
- Un pizzico di sale
Istruzioni
- Tagliate grossolanamente la zucchina, riponetela nel robot da cucina e frullatela con i ceci, la crema di mandorle, sale e olio extravergine d’oliva, fino ad ottenere una consistenza omogenea e vellutata.
- Trasferite il pesto in un vasetto di vetro e ricoprite la superficie con un giro di olio. Si conserva in frigo per 2/3 giorni.