Pesto di tarassaco e avocado senza lattosio

181

Buongiorno a tutti!

La ricetta di oggi, il pesto di tarassaco e avocado senza lattosio, non è facile da preparare, di più! Nato in pochi secondi all’ora di pranzo (con i crampi della fame) e dall’esigenza di trovare un condimento veloce per un piatto di spaghetti integrali, si è rivelato un’ottima scoperta. Ideale per condire un piatto di pasta, ma anche da gustare spalmato su fette di pane croccante o da utilizzare come base per un pinzimonio con verdure di stagione.

Questo pesto può essere una buona alternativa al classico pesto alla genovese con basilico. Il tarassaco, o anche chiamato dente di cane, è noto per le sue proprietà depurative, diuretiche e disintossicanti. Ha un gusto prevalentemente amaro e contiene calcio e vitamine.

Il suo sapore è contrastato dall’avocado, un frutto esotico dalle mille proprietà. Contiene fibre e grassi monoinsaturi, calcio, potassio, magnesio, ferro, zinco, acido fonico, vitamine A, B3, B2, C, E e K. Contiene pochi grassi e se mangiato con regolarità, mantiene basso il livello di colesterolo. Si gusta al meglio quando è maturo e la sua consistenza è simile al burro. Può essere utilizzato in svariate ricette dolci e salate (e a tal proposito vi consiglio i libri The goodness of avocado di Lucy Jessop e The avocado cookbook di Heather Thomas dove potrete trovare un sacco di spunti interessanti) e nella cura del corpo per pelle e capelli e sotto forma di olio per uso alimentare. Insomma ormai è diventato un alimento che nel mio frigo non manca mai!

pesto di tarassaco e avocado senza lattosio

Pesto di tarassaco e avocado senza lattosio

Porzioni 4
Preparazione 15 minuti
Tempo totale 15 minuti

Ingredienti

  • 1 mazzo di tarassaco
  • 1 avocado molto maturo
  • 1 cipollotto bianco
  • 20 mandorle pelate in alternativa semi di girasole o di zucca
  • 1 peperoncino facoltativo
  • Succo di un limone
  • Sale
  • Olio extravergine d'oliva

Istruzioni

  • Lavate il tarassaco, asciugatelo, tagliatelo grossolanamente e riponetelo nel mixer. Tagliate l'avocado a metà, togliete il seme, scavate la polpa matura con un cucchiaio e mettetelo nel mixer. Aggiungete il cipollotto tagliato a rondelle (anche la parte verde), le mandorle, il peperoncino, il succo del limone, un pizzico di sale.
  • Azionate il mixer e frullate, versando a filo l'olio extra vergine di oliva, fino a che il pesto non raggiungerà la consistenza che più vi piace.
  • Il pesto di tarassaco e avocado potete utilizzarlo subito per condire un piatto di pasta o potete conservarlo in frigo, in un barattolo di vetro, per qualche giorno (ricordatevi di coprire la superficie del pesto con abbondante olio extra vergine d'oliva!)

pesto di tarassaco

pesto di tarassaco e avocado

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Close
Your custom text © Copyright 2020. All rights reserved.
Close