Il pesto di pomodori e ceci è una salsa delle mille sfaccettature. Facile da realizzare e molto saporita!
I pomodorini sono confit, ovvero cotti al forno lentamente e in modo prolungo e ciò permette di mantenere al meglio tutto il loro sapore. Successivamente sono stati semplicemente frullati con basilico, ceci e frutta secca.
Come consumare il pesto di pomodori e ceci:
- come condimento a primi piatti di pasta o per rendere cremoso un primo piatto a base di riso
- come base per una galette o torta salata
- per creare delle bruschette saporite o per farcire piadine e panini
- per accompagnare delle patate arrosto o altre verdure
Se invece al posto dei ceci volete utilizzare i fagioli cannellini, vi ricordo quest’altro pesto altrettanto buonissimo con pomodorini arrostiti, cipollati e cannellini.
LEGGI ANCHE >> CHUTNEY DI POMODORI E PESCHE
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Pesto di pomodori e ceci
Ingredienti
- 500 g di pomodorini misti
- 200 g di ceci cotti
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di origano
- Basilico
- 30 g di frutta secca (anacardi e mandorle)
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli su una teglia. Cospargeteli con lo zucchero, il sale, l’origano e l’olio. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 gradi per 15/20 minuti circa.
- Quando si saranno raffredati metteteli nel mixer insieme alla frutta secca, alle foglie di basilico, ai ceci, a un goccio di olio e frullate il tutto fino ad ottenere la consistenza che preferite.