Il pesto di fagiolini è facile da realizzare!
Con ingredienti semplici che sicuramente avrete in dispensa e in frigo otterrete un pesto cremoso che può essere utilizzato in svariati modi. Come? Ad esempio:
- per condire un piato di pasta, di riso o altro cereale
- per farcire panini e piadine
- per rendere più gustose le torte salate
- per creare tartine e sfiziosi antipasti
- per intingere verdure a bastoncino crude tipo pinzimonio
Una ricetta estiva che non potete non provare. Perfetta anche per chi non ama i fagiolini.
L’ingrediente che non può mancare nella preparazione del pesto è la senape (ne basta un cucchiaino). Farà esaltare tutti i sapori e renderà il pesto di fagiolini saporito e gustoso.
E se, inoltre, vi dicessi che con una preparazione potrete ottenere due ricette? Ebbene si!
Se una volta ottenuto il vostro pesto di fagiolini aggiungete qualche cucchiaio di pangrattato, potete ricavarne dei burger squisiti. Una volta che li avrete infornati e cotti, lasciateli raffreddare e poi potete surgelarli per averli già pronti al bisogno. Più semplice di così!
LEGGI ANCHE >> MEAL PREP: COME ORGANIZZARE IN ANTICIPO I PASTI DI TUTTA LA SETTIMANA
Se avete provato questa ricetta lasciateci un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggare @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Pesto di fagiolini
Ingredienti
- 200 g di fagiolini cotti
- 6 pomodorini
- 150 g di fagioli cannellini cotti
- 2 cucchiai di semi di girasole
- 1 cucchiaino di senape
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
Istruzioni
- In un mixer versate i fagiolini, i pomodorini tagliati in quattro parti, i cannellini, i semi di girasole, la senape, un pizzico di sale e frullate fino ad ottenere una consistenza omogenea.
- Trasferitelo in un vasetto di vetro con chiusura ermetica, ricoprite la superficie con olio e conservatelo in frigo per 2/3 giorni.
- Aggiungete al pesto del pangrattato fino (circa 5/6 cucchiai), mescolate e fate riposare il composto in frigo per una ventina di minuti. Trascorso il tempo prelevate l'impasto con un porzionatore da gelato e adagiatelo su una teglia foderata con carta da forno. Schiacciate i burger con le mani umide, spennellateli con olio e infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 per 15/20 minuti.