Il pesto di carciofi e cannellini è facile da preparare.
Questo pesto è perfetto per condire un piatto di pasta o un risotto e può trasformarsi in una crema vellutata da spalmare su fette di pane croccante per delle bruschette dal sapore invernale! Ho usato i cannellini che hanno un sapore delicato, ma potete utilizzare anche altri tipi di legume!
Se avete ancora dei dubbi su come si puliscono i carciofi e su cosa fare della parte esterna più dura, vi consiglio di leggere questo post >> Ricetta antispreco: come riciclare le foglie del carciofo
Altre ricette che hanno come protagonisti i carciofi:
- Pasta con gambi di carciofo e cannellini
- Insalata di carciofi, pere e fagioli cannellini
- Farifrittata ai carciofi e maggiorana
- Risotto ai carciofi e arancia
- Panadas ai carciofi
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Pesto di carciofi e cannellini
Ingredienti
- 4 carciofi (250 g peso al netto degli scarti)
- 160 g di fagioli cannellini scolati e risciacquati
- 2 cucchiai di mandorle
- Succo di mezzo limone
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne, tagliateli in due parti, eliminate la barba interna e tagliateli a fette.
- Metteteli in padella con un goccio di olio e fateli appassire, poi trasferiteli nel mixer con i fagioli, le mandorle, un pizzico di sale, olio, succo di limone e frullate.
- Si conserva in frigo per 3/4 giorni in un barattolo di vetro con chiusura ermetica.