Oggi vi proponiamo un’idea facile per il pranzo o la cena di quest’oggi: peperoni ripieni di bulgur e verdure al curry! Per chi non lo conoscesse, il bulgur, è un alimento tipico del Medio Oriente ed è composto da frumento integrale che viene cotto al vapore, essiccato e successivamente ridotto in tanti piccoli pezzi. Contiene fibre, vitamine, fosforo, potassio ed è molto simile, in termini nutrizionali, al frumento integrale. Per la sua preparazione è bene seguire le istruzioni riportate sul retro della sua confezione.
Ultimi peperoni dell’orto, giallissimi e carichi di gusto: quale buon modo per esaltarne il sapore se non cucinarli ripieni al forno con bulgur e verdure al curry?
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Peperoni ripieni di bulgur e verdure al curry
Ingredienti
- 200 g di bulgur
- 3 peperoni
- 1 zucchina
- 1 cipollotto
- 2 coste di sedano
- 1 pomodoro grosso
- 1 peperoncino verde
- Olive taggiasche
- Foglie di menta
- 1 cucchiaino di curry
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Lavare i peperoni, tagliare la calotta superiore e togliere i semi e i filamenti bianchi interni. Asciugarli, riporli in una teglia, versarci un goccio di olio evo e infornare a 180° per 20 minuti.
- Nel frattempo preparare il bulgur seguendo le istruzioni riportate sul retro della confezione.
- Tagliare a tocchetti molto piccoli la zucchina, il cipollotto, il sedano e il peperoncino. Versare tutta la verdura in una padella e soffriggere con un filo di olio evo, le foglie di menta e il curry, per 5 minuti circa. Quando il bulgur è pronto, versarlo all’interno della padella (a fuoco spento!) con i pomodori e le olive taggiasche e mescolare bene.
- Togliere i peperoni dal forno e riempirli con il ripieno appena preparato. Livellare la superficie e infornare ancora per 10-15 minuti. Servire a temperatura ambiente!
Mmmmm che bontà!! E che trionfo di colori!! I peperoni ripieni li ho fatti una volta sola, ripieni di verdure ed erbette e qualcosa è andato storto (mai cuocere la salvia 😀 per lo meno non con il cous cous), quando Fotomangio supera il trauma proverò senz’altro la vostra ricetta!!! Buon weekend!!
Ahah!! Speriamo gli passi presto il trauma, perchè sono proprio buoni… La scorsa volta li avevo riempiti con il tofu e le erbette miste, ma confesso che con il bulgur mi sono piaciuti ancora di più! Invece LUI ha preferito quelli della scorsa volta 😉
Un abbraccio e buona giornata!!